Zelensky alla Casa Bianca. E' clamoroso, sorprendente, ma vero. Una notizia diffusa nella tarda notte italiana dalla Cnn e subito ha fatto il giro del mondo. E non poteva essere altrimenti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà in visita a Washington per partecipare in prima persona a una sessione congiunta del Congresso. Lo hanno riferito alcuni media americani, citando fonti secondo cui il leader di Kiev è atteso per la serata di mercoledì.
Sarebbe il suo primo viaggio negli Usa dall'invasione del Paese da parte delle truppe russe lo scorso febbraio.
Un viaggio improvviso. Una di quelle cose che spiazza tutti. E tra quelli che non se l'aspettavano Vladimir Puti che sarebbe rimasto scioccato e forse un po' preoccupato da questa notizia.
In una lettera ai colleghi, inoltre, la presidente della Camera, la dem Nancy Pelosi, ha chiesto a "tutti di essere fisicamente presenti alla sessione di mercoledì sera" per "un focus molto speciale sulla democrazia".
Il viaggio, secondo una fonte citata da Axios, dipenderà dalle condizioni di sicurezza.
In corso ci sarebbero dei preparativi incredibili per l'arrivo del leader ucraino.Un blitz che ha sorpreso il mondo intero, tanto che a Washington stanno lavorando alacremente da almeno un giorno e emzzo senza interruzioni a causa di questa importante e improvvisa visita.
Volodymyr Zelensky, è atteso per un faccia a faccia con Joe Biden. Sil tavolo tanti argomenti, riferisce la Cnn. Il programma è semplice e veloce. Il presidente ucraino dovrebbe anche parlare al Congresso, riunito in sessione congiunta.
Si tratterebbe della prima visita di Zelensky a Washington dall'invasione russa di febbraio. Il leader ucraino interverrà per ringraziare dei miliardi di aiuti ricevuti ma anche per chiedere nuovi fondi e altre armi
Il leader ucraino interverrà al Congresso Usa per ringraziare dei miliardi di aiuti ricevuti ma anche per chiedere nuovi fondi e "per discutere - secondo fonti della Casa Bianca - del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot". Si tratterebbe della prima visita di Zelensky a Washington dall'inizio dell'invasione della Russia.