André Onana ha deciso di lasciare il Camerun: il portiere dell'Inter, che ha avuto problemi con l'ambiente durante i Mondiali di Qatar 2022, ha annunciato l'addio alla propria nazionale. La decisione è arrivata con un lungo e toccante messaggio pubblicato su Twitter: "Posso dire con orgoglio di averla realizzato il mio grande sogno indossando la maglia del Camerun. Ma ogni storia, per quanto bella possa essere, ha la sua fine. E la mia storia con la nazionale camerunese è giunta al termine". La rottura, quindi, è insanabile: André Onana lascia il Camerun all'indomani della fine del Mondiale. Nella Coppa d'Africa 2022, il portiere dell'Inter ha contribuito a portare la Nazionale camerunese sul podio, chiudendo al terzo posto.
Con un lungo messaggio pubblicato su Twitter, il portiere dell'Inter André Onana ha annunciato l'addio al Camerun. Ecco il post: "Tutto è iniziato a Ngol Nkok, un piccolo villaggio dove, fin da giovanissimo, la mia famiglia mi ha trasmesso i valori che identificano il popolo camerunese. Ho capito che l'amore per questo paese è eterno e tale impegno non è negoziabile. Ricordo come guardiamo le partite in famiglia. Solo i camerunesi possono capire cosa significa per noi per vedere giocare i Leoni Indomabili. È stato allora che ho iniziato a sognare di indossare un giorno la maglia della nazionale. E ora, dopo infinite ore di allenamento, viaggi infiniti e tanto perseveranza, posso dire con orgoglio di averla realizzato il mio grande sogno. Ma ogni storia, per quanto bella possa essere, ha la sua fine. E la mia storia con la nazionale camerunese è giunta al termine. I giocatori vanno e vengono, i nomi sono fugaci, ma il Camerun viene prima di qualsiasi persona o giocatore. Il Camerun rimane eterno e così anche il mio amore per la nazionale e per la nostra gente che ci ha sempre sostenuto anche nei momenti difficili. La mia sensazione non cambierà mai. Il mio cuore camerunense continuerà a battere e dovunque andrò lotterò sempre per issare la bandiera del Cameron più in alto possibile.
Continuerò a sostenere come tifoso, proprio come fanno gli oltre 27 milioni di camerunesi ad ogni partita. Non posso che ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia e creduto che in me per dare il contributo a questa squadra. Nations first and forever".
Alla vigilia della sfida contro la Serbia ai Mondiali di Qatar 2022, il Commissario tecnico del Camerun Rigobert Song ha deciso di escludere André Onana per motivi disciplinari. I problemi tra i due sarebbero stati di natura tattica e legati allo stile di gioco da cui sarebbe scaturito un duro scontro. Samuel Eto'o ha provato a mediare tra le parti, senza riuscire a migliorare la situazione. Dopo una leggera apertura alla mediazione, il portiere dell'Inter aveva comunque deciso di lasciare il ritiro qatariota: "Io mi sono sempre comportato bene, ho provato a trovare una soluzione, tuttavia non c'è stata nessuna volontà dall'altra parte", aveva detto polemicamente. Dopo 34 partite, quindi, è finita l'avventura di André Onana con il Camerun.