Siamo di fronte ad episodi meteorologici eccezionali in diverse parti del mondo. Il maltempo in Giappone viaggia - purtroppo - in questa direzione. Secondo quanto riportano i media locali, infatti, nelle ultime ore si sono registrate sul paese una serie di forti nevicate che hanno provocato diversi blackout cittadini e - dall'altra parte - comportato episodi mortali: il bilancio delle autorità locali parla di almeno 17 morti negli ultimi 10 giorni. E questo numero potrebbe essere destinato ad aumentare. Da segnalare anche la presenza di 93 feriti. Sempre secondo i media giapponesi, diverse persone hanno perso la vita perché scivolate dai tetti nel tentativo di liberarli dalla neve.
Stiamo parlando di episodi di maltempo che stanno colpendo specialmente la costa occidentale e l'isola settentrionale di Hokkaido. In quelle zone si sono registrati i maggiori danni con migliaia di cittadini (per circa 20mila abitazioni) al buio per mancanza di corrente elettrica. Stesso discorso per la cittadina di Oguni, nella regione nord-occidentale di Yamagata, colpita da un metro di neve stanziatasi sul territorio in sole 24 ore. Un episodio certamente fuori dal comune. Nel frattempo, il Governo è corso ai ripari avvisando la popolazione dell'eccezionalità della situazione e suggerendo una serie di azioni preventive per evitare ogni tipo di infortunio, chiedendo quindi di rimanere all'interno delle proprie abitazioni ed evitare di mettersi in macchina.
L’agenzia meteorologica nazionale ha cercato di inquadrare il tutto sottolineando che diverse zone del Nord Est del Giappone hanno registrato episodi nevosi 3 volti superiori alla media stagionale. Da qui, si spiega anche la sospensione della circolazione di decine di treni e voli aerei. Tratte ripristinate nelle ore successive, nel momento in cui il maltempo in Giappone ha regalato una tregua. Episodi simili stanno avvenendo anche negli Stati Uniti, con un bilancio tragico di quasi 40 morti.