La storica conduttrice del programma linea Blu, nonché giornalista e conduttrice televisiva Donatella Bianchi, è la candidata del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni regionali del Lazio, ad annunciarlo il leader pentastellato Giuseppe Conte che in merito a questa scelta ha dichiarato:
Il noto volto della Tv di Stato che da oltre un quarto di secolo entra nelle nostre case ogni sabato pomeriggio, dunque si appresta a vivere una nuova sfida, del tutto diversa da quelle che fino ad oggi ha vissuto. Ma chi è Donatella Bianco? Conosciamola.
Donatella Bianchi, bionda, occhi azzurri, alta 1 metro e 69 centimetri è nata a La Spezia il 1° ottobre del 1963. E' una giornalista professionista iscritta all'albo di competenza dal maggio 1985. Ha coltivato la sua passione per il giornalismo conducendo sulla seconda rete nazionale il programma Sereno Variabile di cui è diventata inviata dal 1989 al 1992.
Le sue doti sono state subito apprezzate tant'è che conduce da 25 anni Linea Blu, la trasmissione di Rai 1 che è totalmente dedicata al mare e tutto quello che lo circonda.
La sua apparizione in tv risale addirittura alla tenera età di 15 anni in una delle tante Domenica In condotte da Corrado.
Donatella Bianchi è stata sposata con Osvaldo Bevilacqua altro volto di mamma Rai, lo storico conduttore di Sereno Variabile con il quale ha una figlia, Federica Bevilacqua nata nel 1991. Da 10 anni è legata sentimentalmente con l'imprenditore Tommaso Muntoni.
Pur essendo molto legati vivono la vita matrimoniale a distanza per ovvi motivi lavorativi, lei a Roma con il figlio minore e lui in Sardegna. Dall'unione dei due è nato Luca Muntoni, classe 2001.
E' stata impegnata anche per la salvaguardia dell’ambiente, della flora e fauna territoriale italiana. Nel giugno del 2014 è stata, quindi eletta Presidente del WWF Italia.
Per quanto riguardo il suo ruolo alla guida de Parco nazionale delle 5 terre, ora dopo la sua candidatura a presidenza della Regione Lazio per il movimento 5 stelle, si pare un problema politico non di poco conto.
Lei infatti è stata nominata presidente dall'allora ministro Sergio Costa dopo l'intesa col presidente della Regione Liguria Toti, che di fatto ne aveva indicato il nome. Da allora è partita una collaborazione fitta di impegni con la giunta a trazione centro destra, oggi sotto la direzione fratelli d'Italia.
Durante il periodo pandemico, nel maggio del 2020 Donatella Bianchi è entrata a far parte del comitato di esperti in materia economica e sociale, presieduta da Vittorio Colao, per organizzare la ripartenza italiana dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19. In particolare la giornalista è stata scelta per le valutazioni ambientali.
Dal 1994 la giornalista è al timone di Linea blu, in onda il sabato pomeriggio su Rai 1. La trasmissione parla del mare e di tutto quello che gli accade attorno, vuol essere per certi versi anche un saggio alla cultura del mare.
Pone in prima linea l’accento sui problemi del mare, sull’economia marittima, sulle tradizioni marinare, sull’ambiente e il territorio. sono state tenta le personalità che hanno collaborato negli anni con la trasmissione: da Umberto Pellizzari a Enzo Maiorca passando per Raimondo Bucher e molti altri atleti, subacquei e apneisti.
Ecco tre curiosità sulla conduttrice di Linea Blu: