27 Dec, 2022 - 12:27

Chantal Sciuto: età, lavoro e figlia della prima compagna di Franco...

Chantal Sciuto: età, lavoro e figlia della prima compagna di Franco...

Chantal Sciuto età. Nata a Catania il 4 novembre 1968, Chantal Sciuto è un medico dermatologo, è stata la prima moglie di Franco Frattini, ex ministro deceduto il 24 dicembre 2022.

Chantal Sciuto età, figlia, Frattini

Chantal ha 54 anni. E' stata la prima compagna di Frattini, i due hanno avuto anche una figlia: Carlotta. Poi il loro rapporto si è interrotto e Frattini si è sposato con Stella Coppi. La Sciuto ha raccontato così la fine della loro storia in un'intervista a Vanity Fair:

virgolette
Il dolore più grande. Io non ho una spiegazione. E nemmeno una vaga idea. Tutto è accaduto in modo fulmineo, sono rimasta basita. In questo, Franco mi ha molto delusa. E’ stato bello, intenso, ma non ha funzionato. Non sono una donna dell’Ottocento, costretta a subire tacendo le sue emozioni. I tempi sono cambiati. Non mi sono mai pentita di aver scelto fin dall’inizio la strada della chiarezza, con quel comunicato che neutralizzava i pettegolezzi. Allo stesso modo, oggi, preferisco parlare. Per tutelare la mia dignità di professionista e di donna.

Chi era Franco Frattini

Parlamentare, esponente di Forza Italia e del Popolo della Libertà, con Silvio Berlusconi presidente del consiglio, Frattini è stato per due volte ministro degli Esteri: prima negli anni 2002-2004 e poi negli anni 2008-2011. Frattini è stato vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà negli anni 2004-2008. L’ultimo incarico, alla presidenza del consiglio di Stato, gli è stato affidato lo scorso 14 gennaio.

I funerali

È stato un omaggio bipartisan quello del mondo politico e istituzionale alla camera ardente allestita presso il Consiglio di Stato, a palazzo Spada, per Franco Frattini, scomparso la vigilia di Natale a 65 anni. Il 27 dicembre i funerali di Stato nella Basilica dei Santi Apostoli, in piazza Santi Apostoli a Roma, celebrati dal Cardinale Giovanni Battista Re. Il presidente aggiunto, il segretario generale e i segretari delegati hanno espresso "commozione e cordoglio per la prematura scomparsa" dell'attuale presidente del Consiglio di Stato, così come tutto il mondo della politica si è commosso e si è stretto intorno alla famiglia.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE