Sogno di una notte d’inverno di calciomercato: Miralem Pjanic alla Ternana, una trattativa che avrebbe dell’incredibile e che sembrerebbe reggersi su basi concrete. Secondo gli ultimi rumors di mercato, l’ex calciatore di Roma e Juventus starebbe seriamente pensando di far ritorno in Italia. Il centrocampista classe ‘89 proviene da stagioni tutt’altro che esaltanti. Ha disputato appena 7 partite con lo Sharjah Football Club, formazione degli Emirati Arabi dove è arrivato in estate dopo l’annata poco felice vissuta in Turchia al Besiktas. Va anche detto che Pjanic ha sofferto di alcune problematiche fisiche che ne hanno limitato l’impiego in questi ultimi anni. Dopo la cessione dalla Juventus al Barcellona, nello scambio che portò a Torino Arthur, il calciatore bosniaco non si è più espresso ai livelli che lo hanno reso celebre quando calcava i campi della Serie A. Proprio per questo, ipotizzare un suo ritorno in Italia tra le fila della Ternana sembrerebbe argomento complesso ma non dichiaratamente impossibile. Per il momento, ci sarebbe stata una semplice chiacchierata tra le parti. Un confronto per capire la fattibilità della trattativa. E gli uomini mercato della società umbra non avrebbero ricevuto un categorico rifiuto alla proposta di regalare i suoi sprazzi di classe al Liberati.
Pjanic-Ternana, le vie del calciomercato sono infinite. E Aurelio Andreazzoli, allenatore chiamato dal presidente Stefano Bandecchi a risanare l’emorragia di punti e classifica che affliggeva la squadra umbra, è pronto a giocare anche la carta del dialogo. Allenato ai tempi della Roma nella stagione 2012/13, tra il tecnico e il bosniaco vige un sincero rapporto di stima. Il richiamo dell’Italia conserva il suo fascino, ma va considerato lo stipendio a sette zeri che il calciatore attualmente percepisce negli Emirati Arabi. Un primo approccio c’è stato, magari della trattativa Pjanic-Ternana se ne riparlerà. Ma sono anche altri i nomi su cui la società starebbe puntando per rinforzare l’organico. Andreazzoli, subentrato a Lucarelli lo scorso 26 novembre, avrebbe avanzato delle richieste alla società per raggiungere l’obiettivo playoff. Tra questi, sembra sfumare l’idea Francesco Caputo: l’allenatore avrebbe voluto ricomporre la coppia gol con Donnarumma, che tanto ha fatto sognare Empoli e i suoi tifosi. E proprio al ritorno ad Empoli sembra destinato l’attaccante in uscita dalla Sampdoria. Altro nome particolarmente caldeggiato da Andreazzoli è quello del centrocampista della Cremonese Michele Castagnetti, allenato dal tecnico degli umbri a Empoli. Ma sul calciatore c'è il forte pressing del Parma, che punta a rinforzare l’organico per risalire una classifica che lo vede distante dalle primissime posizioni.
Pjanic alla Ternana, un sogno che potrebbe accendere di ulteriore passione la piazza umbra. La classifica, al momento, vede gli uomini di Andreazzoli all’ottavo posto, ultimo disponibile per accedere alla lotteria dei playoff a fine stagione. L’avvicendamento con Cristiano Lucarelli dello scorso novembre non sembra aver portato gli effetti sperati. Quattro punti in cinque partite da quando l’ex tecnico di Roma e Empoli siede sulla panchina umbra, con doppia sconfitta consecutiva negli ultimi due turni per 3-0 contro Como e Frosinone. Dopo la pausa invernale, che vedrà la Serie B tornare in campo il 15 gennaio, testa e cuore della Ternana sono già rivolte al prossimo impegno in campionato: al Liberati, Donnarumma e compagni ospiteranno l’Ascoli in un match che potrà dire tanto sulla stagione di entrambe le compagni. Nel frattempo, il calciomercato – e i suoi sogni – potrebbero regalare importanti novità.