PROYECTO PELUSA MARADONA - Il Mondiale di Qatar 2022 si è concluso da nove giorni con la vittoria dell'Argentina guidata da Leo Messi, ma il Paese e il calcio in generale, non dimenticano quanto fatto da Diego Armando Maradona.
Nonostante la sua morte, nel 25 novembre 2020, El Pibe de Oro ancora più risonanza. Nessuno si è scordato di lui. Se Messi è nel cuore di tutti per aver vinto tutto, Maradona lo è anche in quello delle persone che non lo hanno visto nemmeno giocare, per questione di età.
Da lontano arriva una storia affascinante e nostalgica allo stesso tempo. Dal passato era spuntata una donna di nome Liliana che voleva a tutti i costi ritrovare un ragazzo incontrato 41 anni fa, per rimediare alla promessa fatta e mai andata in porto.
Tra le tante iniziative che ogni giorno omaggiano il campione, ce n'è una che si chiama Proyecto Pelusa, l'album più grande dei fans di Maradona. L'obiettivo di Pelusa è ripercorrere la sua vita attraverso le foto scattate con lui, che tante persone hanno custodito nel corso degli anni. Ogni scatto ha una sua storia, unica e irripetibile.
Negli ultimi due giorni, il profilo Instagram @proyectopelusa aveva lanciato un appello, corredato da una gran bella foto: "Febbraio 1981 - Attenzione, attenzione, oggi il Progetto Pelusa ha una missione impossibile! Ieri Laura ci ha mandato questa foto con questa bellissima storia di Liliana, sua mamma. Eccola raccontata da lei: 'Nel 1981 ho organizzato la mia prima vacanza a Mar de Plata, venivo da Plaza Huincul. Casualmente passo davanti all'Hotel Dos Reyes e vedo che c'è tutta la delegazione del Boca Juniors. In quei giorni c'era la notizia che Maradona stava passando al Boca, quindi mi fermo davanti alla vetrata a guardare e effettivamente lo vedo dentro l'hotel. Mi metto a chiedere una foto attraverso il vetro e due guardie del corpo dicono di no con la mano, ma Diego dice loro di farmi entrare'. Sono entrata, ho fatto la foto e sono uscita, ma la felicità è stata così grande che non ho potuto lasciare il marciapiede. Quando Diego esce e vuole salire su una macchina, si avvicina questo ragazzo che avrà avuto circa 13 o 14 anni e mi implora quasi piangendo, mi supplica: 'Per favore, fammi una foto con Diego!'. Senza esitazione la faccio e il ragazzo mi dà il suo indirizzo di Rosario a cui spedirla quando avrò sviluppato il rullino. Il fatto è che per mancanza di soldi ci ho messo così tanto a svilupparlo che ho perso tutti i dati di quel ragazzo. Ho sempre pensato che quel ragazzo sta ancora aspettando quella foto e per questo gliela mando qui perché mi piacerebbe che lo trovassimo. Speriamo che arrivi presto nelle sue mani!'".
L'account tributo di Diego ha impiegato tutto il suo impegno a trovare l'uomo, e alla fine ce l'ha fatta: "Fantastico, vero? Liliana ha già fatto il suo, ora dobbiamo trovarlo! Perché poi... è un grande foto! Sappiamo che aveva 12-14 anni, che viveva a Rosario e che quell'estate era a Mar de Plata. Tutto quello che potrete farci sapere sarà benvenuto e un bambino (non più così bambino), sarà tremendamente felice. Grazie! Grazie!".
Proyecto Pelusa ha invitato tutti i suoi seguaci a darsi da fare per risolvere l'emozionante caso, e a distanza di soli due giorni ci è riuscito. È infatti di sole due ore fa il video post che annuncia l'indagine riuscita: "SI SONO INSIEME!!!!! Dopo 2 giorni di incredibile ricerca collaborativa, siamo riusciti a trovare Carlos per fargli ricevere la sua foto con Diego che era stata scattata nel 1981!! Grazie a questa comunità incredibile, a Rosario per tutto il suo movimento, a Liliana per aver salvato la foto, a sua figlia Laura per aver intrapreso la ricerca, a Carlos per essere il grande protagonista... e Diego, certo, perché tutto questo è per lui e per lui! Non ne possiamo più dell'emozione!!! La terza e questa storia in 10 giorni sono tanti. Buon anno e resisti al Pelo!!!!! @proyectopelusa #diegoeterno #maradona".
Tramite una videochiamata che i due hanno fatto grazie all'account social popolare, si è scoperto che a quei tempi, il ragazzo, di nome Carlos Enrique Gear (@carlosenriquegear) aveva quattordici anni. Liliana Garrido (@garridobravo) è riuscita a ritrovarlo dopo tutti questi anni e a esaudire il sogno di un bambino, oggi diventato adulto. Un episodio davvero commovente e finito nel migliore dei modi.