L’Al Nassr è decisamente scatenato sul mercato: dopo Cristiano Ronaldo, infatti, la compagine asiatica avrebbe messo nel mirino i colpi Sergio Ramos e Busquets. L’effetto CR7 potrebbe ben presto stravolgere l’assetto del campionato saudita. Annunciato in grande stile nella serata di ieri, l’acquisto dell’attaccante portoghese potrebbe fare da preludio all’arrivo di altri top player nella Saudi Pro League. L’Arabia Saudita, che si appresta a formalizzare la candidatura per ospitare i Mondiali del 2030 con Egitto e Grecia, intende investire nel mondo dello sport e ripercorrere le orme del Qatar, puntando sul richiamo di calciatori importanti. Sergio Ramos potrebbe ben presto entrare a far parte del campionato saudita. Il difensore del Paris Saint Germain andrà in scadenza di contratto il prossimo giugno e sembra intenzionato a provare una nuova avventura, dopo aver vinto tutto con il Real Madrid e essersi imposto in Francia con la squadra di Galtier. Protagonisti dell’ultima epopea d’oro del Real Madrid, con quattro Champions League vinte tra il 2012 e il 2018, Cristiano Ronaldo e Sergio Ramos potrebbero tornare ad indossare la stessa maglia. Plausibile che un tentativo di convincimento al difensore spagnolo sia stato fatto proprio da CR7. Quel che appare certo è che l’Al Nassr punta a monopolizzare le attenzioni del calcio asiatico e internazionale.
Ramos e Busquets in orbita Al Nassr. Il mercato saudita rischia di scomporre gli schemi e attrarre nuovi calciatori dal palcoscenico europeo. Se per il difensore del Paris Saint Germain la trattativa sembrerebbe a buon punto, il centrocampista del Barcellona sarebbe al centro di un vero e proprio intreccio di mercato. Dopo aver annunciato l’addio alla nazionale spagnola, Busquets lascerà molto probabilmente anche il Barcellona al termine della stagione. Il centrocampista, protagonista in blaugrana dal 2005, vedrà scadere il proprio contratto il prossimo giugno. E, a quanto pare, sarebbe propenso ad accettare una nuova avventura. L’ipotesi americana sembrava, sino a poche settimane fa, la destinazione più probabile. Ma l’ultimo rilancio dell’Al Nassr, pronto a mettere sul piatto una cifra economica importante, potrebbe convincere le resistenze del calciatore. Sulla questione Busquets si è espresso anche l’allenatore del Barcellona Xavi, suo mentore in campo quando erano entrambi protagonisti nel terzetto di centrocampo completato da Iniesta: Ha un contratto fino a giugno e poi si vedrà – ha dichiarato il tecnico blaugrana –. È più una sua sensazione personale, per me è fondamentale. Dipenderà da lui più che dalla società e da me, ma cercheremo di convincerlo.
Ramos vicino all’Al Nassr, per Busquets ci sarà da lavorare. Il centrocampista, tra l’altro, potrebbe dare il via ad un pazzo giro di mercato che vedrebbe protagonisti diversi top club europei. Il Barcellona, che è alla ricerca di un sostituto affidabile, starebbe sondando il terreno con l’entourage di Jorginho. Il centrocampista, in scadenza di contratto con il Chelsea e al centro di diverse voci di mercato, sarebbe il profilo ideale per sostituire Busquets in blaugrana. Di contro, i blues avrebbero accettato la volontà dell’ex Napoli di non rinnovare il contratto, virando le proprie attenzioni su Enzo Fernandez. Per il miglior giovane calciatore degli ultimi Mondiali in Qatar, la compagine londinese sarebbe pronta a versare l’intera quota della clausola rescissoria di 120 milioni di euro, presente nel contratto che lega il centrocampista al Benfica.