Mancano tre mesi alla ripartenza del campionato, ma devono ancora essere svelate tutte le nuove motociclette. Ecco perché ci siamo occupati di mettere in fila le date presentazioni moto 2023 di MotoGp, con il calendario completo. Si parte il 17 gennaio con la Yamaha che svelerà la sua nuova due ruote, ossia la YZR-M1. Fabio Quartararo avrà il dente avvelenato dopo essersi fatto sfuggire l’ultimo titolo mondiale. In ogni caso, il francese deve sperare che la casa giapponese sia riuscita a svolgere un buon lavoro nello sviluppo di una motocicletta competitiva.
Quindi, il 21 gennaio, sarà il turno della Gresini Racing MotoGP, mentre il 23-24 sarà una due giorni totalmente dedicata alla presentazione della nuova Ducati Desmosedici GP23 che utilizzerà Pecco Bagnaia, il nuovo campione del mondo della classe regina. Il 25, nuovamente la Ducati con la Prima Pramac Racing che prende vita. Il giorno successivo la KTM svelerà la RC16. Poi, bisognerà attendere un mese – il 26 febbraio – per vedere la presentazione della Repsol Honda Team con la nuova RC213V di Marc Marquez. Sarà l’anno in cui potrà tornare a lottare per il titolo mondiale? Tanto dipenderà dalle sue condizioni fisiche. Terminiamo la carrellata con la Tech3 GASGAS Factory Racing e la sua RC16.
Si attendono, invece, le date di presentazioni moto 2023 di Aprilia Racing (RS-GP), LCR Honda (RC213V) e Mooney VR46 Racing Team (Desmosedici GP22). Il campionato attende il suo nuovo padrone, Ducati (e Pecco Bagnaia) permettendo.