01 Jan, 2023 - 11:45

Hyundai, solo automobili elettriche in Norvegia dal 1° Gennaio 2023

Hyundai, solo automobili elettriche in Norvegia dal 1° Gennaio 2023

Dal 1° Gennaio 2023 Hyundai Motor Norway venderà solo automobili elettriche in Norvegia.

La decisione avviene dopo il grande successo che la casa automobilistica coreana sta ottenendo in Norvegia successivamente all’immissione sul mercato dell’innovativa gamma Ioniq, lanciata dal 2016 e che da quel momento ha avuto un’esponenziale crescita di vendita.

Hyundai Motor è una delle molte multinazionali che producono automobili a sviluppare sempre più la realizzazione di veicoli sostenibili con l’obiettivo di convertire totalmente la propria produzione in mobilità esclusivamente elettrica a zero emissioni.

Thomas Rosvold, managing director di Hyundai Motor Norway, ha annunciato ufficialmente questa svolta nel mercato automobilistico norvegese sottolineando appunto la grande accoglienza della clientela per i nuovi modelli a propulsione completamente elettrica.

virgolette
Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli e, ora che abbiamo lanciato la nuovissima Ioniq 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di auto 100% elettriche nel mercato norvegese. Ioniq 5 e Kona Electric si sono da tempo affermate tra le auto più amate sul mercato e siamo certi che le nostre EV ci assicureranno un successo continuo anche in futuro.

La Ioniq 5 è infatti in poco tempo diventata una delle autovetture elettriche più amata e venduta nello stato scandinavo e ha generato un volume di vendita superiore alle attese.L’immissione sul mercato, poi, del modello Kona Electric, avvenuto nel 2018, ha registrato un notevole riscontro negli utenti norvegesi e in generale in tutta Europa, grazie anche all’elevata autonomia garantite dalle batterie di ultima generazione, il look da crossover e un prezzo nettamente competitivo rispetto alla concorrenza.

Lo stesso dirigente di Hyundai Motor Norway ha colto l’occasione dell’annuncio per presentare il prossimo modello di Kona Elecrtic. Hyundai infatti sta puntando su caratteristiche di efficienza, ampia autonomia e innovazioni tecniche nella ricarica ultra-rapida da 800 V per imporsi sul mercato e contrastare la concorrenza.

Recentemente abbiamo presentato le prime immagini della nuova generazione di Kona Electric, modello che sarà sia più grande, più elegante e ancor più dinamico di prima. Senza dimenticare gli altri modelli innovativi in arrivo nei prossimi anni: siamo pronti per un futuro completamente elettrico.

Hyundai automobili elettriche in Norvegia: una svolta storica

Sebbene la notizia appaia come una svolta storica, così come è stata definita proprio dal costruttore coreano, per Hyundai tale decisione sembra più il naturale conseguimento del percorso già intrapreso nel mercato norvegese fin dal 2020 con la cancellazione del listino di vendita di veicoli alimentati esclusivamente da motore termico.

Ciò è stato supportato dagli ottimi risultati di vendita delle versioni plug-in hybrid della Tucson e della Santa Fe. Da quel momento Hyundai ha immatricolato oltre 25 mila esemplari con una quota elettrica superiore al 90% che nel 2022 ha raggiunto il 93%.Il naturale passo in avanti avverrà dunque il prossimo 1° Gennaio con la possibilità di acquistare solo veicolo full electric, incontrando pienamente le esigenze green dell’utenza norvegese.

Quello norvegese inoltre diventerà il primo mercato in cui il marchio coreano venderà solo vetture completamente elettriche.

La Norvegia da tempo sta convertendo la propria mobilità in una sostenibilità green e negli ultimi anni la vendita di autoveicoli interamente elettrici ha avuto una decisa impennata.

Fino al terzo trimestre del 2022 il 78% delle nuove immatricolazioni ha interessato automobili ad emissioni zero. La tendenza è inoltre in netta ascesa, anche grazie alle agevolazioni fiscali conferite dal governo locale. In totale si tratta di circa 80.000 automobili su un totale poco inferiore alle 103.000 unità. Sebbene quello norvegese rappresenti solo l’1,5% del mercato europeo, da solo rappresenta l’8% dei volumi delle auto elettriche ed in termini assoluti viene sorpassata solo da Germania, Regno Unito e Francia.Perciò la decisione intrapresa da Hyundai Motor è perfettamente in linea con le attese dell’utenza norvegese.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE