01 Jan, 2023 - 18:30

Cristiana Capotondi: età, marito e figli dell'attrice

Cristiana Capotondi: età, marito e figli dell'attrice

Cristiana Capotondi età. Nata a Roma il 13 settembre 1980, Cristiana Capotondi è un'attrice e dirigente sportiva.

Cristiana Capotondi età, marito, figli

Cristiana Capotondi ha 42 anni. Dopo una relazione durata dieci anni con un uomo che non lavora in ambito dello spettacolo, ebbe due storie sentimentali con Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani. Dal 2006 all'estate 2021 è stata fidanzata con l'imprenditore ed ex conduttore televisivo Andrea Pezzi. Il 16 settembre 2022 è nata la sua prima figlia, Anna, la cui paternità non è stata rivelata per motivi di privacy, ma che l'attrice ha precisato non essere dell'ex compagno Andrea Pezzi.

Cristiana ha spiegato all’Ansa la sua situazione privata, che è stata stravolta negli ultimi due anni, affermando che nonostante la separazione il suo ex compagno le è rimasta vicino:

virgolette
La nascita di mia figlia è una gioia immensa che oggi sono felice di condividere. Quando ho scoperto di aspettare un figlio da un’altra persona, la mia lunga relazione di 15 anni con Andrea Pezzi si era interrotta già da diversi mesi. Nonostante questo, mi è venuto naturale cercare la protezione e la complicità di Andrea, tanto rimane forte il nostro affetto e il nostro legame. Grazie ad Andrea per averci accompagnate per mano fino a qui. Te ne saremo per sempre grate. Ringrazio anche tutti coloro che, pur sapendo, hanno rispettato la nostra privacy e coloro che, da oggi, sceglieranno di farlo.

Biografia

La prima apparizione sul grande schermo è del 1995 nel film Vacanze di Natale ‘95

Negli anni successivi partecipa a diverse serie televisive, tra cui Anni ’50 e Anni ’60 dei fratelli Vanzina e Compagni di scuola.

Nel 2005 si laurea alla Sapienza di Roma in scienze della comunicazione con una tesi sul cinema italiano e viene candidata ai Nastri d’Argento come migliore attrice non protagonista per Volevo solo dormirle addosso e Christmas in love.

Nel 2006 è nella sale con il film Notte prima degli esami, esordio alla regia dello sceneggiatore Fausto Brizzi. Il film è il più grande successo cinematografico di quell’anno e ottiene 11 candidature ai David di Donatello, inclusa quella per Cristiana come migliore attrice protagonista. 

Nel 2007 recita nel film Come tu mi vuoi e ottiene un’altra candidatura ai Nastri d’Argento come migliore attrice protagonista. Nel 2008 si aggiudica la prima edizione del premio L'Oréal Paris per il Cinema.

Nel 2009 lavora nuovamente con Fausto Brizzi nel film Ex.

Nel 2010 torna in televisione interpretando l'imperatrice Sissi in una miniserie campione di ascolti per cui Cristiana ritira, in Austria, il Premio Romy Schneider. Nel 2011 recita nella commedia campione d’incassi La peggior settimana della mia vita, opera prima di Alessandro Genovesi. Dopo l’esperienza di giurata per la sezione Controcampo italiano alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, gira la miniserie sull'olocausto Olimpiade nascosta.

Nel 2012 torna a lavorare con Fabio De Luigi ne Il peggior Natale della mia vita e in una commedia tutta al femminile accanto a Sabrina Impacciatore e Claudia Gerini dal titolo Amiche da morire, opera prima di Giorgia Farina. Il film diventa un piccolo cult e le tre attrici vincono il premio Super ciak d’oro. Nello stesso anno, Cristiana è Flora nell’opera prima di Pierfrancesco Diliberto, La mafia uccide solo d’estate. Il film è la sorpresa dell’anno e fa incetta di premi: oltre al David di Donatello e al Nastro d’Argento come miglior opera prima, si aggiudica anche l’EFA, l’Oscar europeo alla miglior commedia.

Nel 2013 gira il film Amori elementari di Sergio Basso e Soap Opera, commedia delicata e surreale del regista Alessandro Genovesi presentata in apertura al Festival del cinema di Roma.

Nel marzo del 2014 esordisce alla regia con il cortometraggio Sulla poltrona del Papa. Il Sindacato Nazionale dei giornalisti cinematografici la inserisce nella cinquina dei cortometraggi a sfondo sociale. Nel dicembre dello stesso anno torna a lavorare con Gianfrancesco Lazzotti nel film La notte è piccola per noi.

Nel 2015 torna sul piccolo schermo con il film La casa nel cuore, storia a sfondo sociale tratta dal libro Condominio Occidentale, facendo registrare ottimi ascolti. Nel marzo del 2015 partecipa al film, opera seconda di Kim Rossi Stuart, dal titolo Tommaso e torna alla regia dirigendo l’episodio Solferino28 del film documentario Milano2015.

IL 2015 è anche l’anno in cui Cristiana esordisce alla conduzione radiofonica su RadioDue in un programma dedicato al calcio, Radio 2 a 0 accanto a Giorgio Lauro. 

A settembre torna sul set diretta da Riccardo Milani in una serie tv scritta da Cristina Comencini per Rai Uno, Di padre in figlia, accanto ad Alessio Boni. In un cast tutto al femminile interpreta un’operaia incinta alle prese con un consiglio di fabbrica che cambierà il destino dell’azienda nel film 7 minuti di Michele Placido.

Nella primavera 2016 torna in radio sostituendo alla conduzione del programma Non è un paese per giovaniGiovanni Veronesi, impegnato nelle riprese di un film a Cuba. Per la regia di Luciano Manuzzi interpreta Lucia Annibali in Io ci sono, un film evento per Rai Uno tratto dall’omonimo libro autobiografico dell’avvocatessa pesarese. Nell’estate del 2016 torna alla commedia, prendendo parte all’opera prima di Cosimo Messeri Metti una notte.  (fonte cristianacapotondi.com)

Da sempre grande appassionata di calcio, il 24 ottobre 2018, Cristiana annuncia la sua candidatura a vicepresidente della Lega Pro, fortemente voluta dal candidato alla presidenza Francesco Ghirelli, con l'obiettivo della riforma della categoria, in favore di una maggiore tutela dei calciatori coinvolti. Il 6 novembre 2018 viene eletta vicepresidente della Lega Pro e rimane in carica fino alla scadenza del mandato, il 12 gennaio 2021, mentre il presidente Francesco Ghirelli prosegue nella presidenza. Dal 5 agosto 2020 è capo delegazione della Nazionale di calcio femminile dell'Italia.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE