Il prossimo luglio andrà in scena il Tour de France 2023 e ad oggi sono state rese note le squadre partecipanti. Non ci sarà alcuna formazione italiana, poiché non invitata alla Grand Boucle. Le due compagini Professional invitate tramite wild-card sono la Israel-Premier Tech (Isr) - con Froome, Teuns, Fuglsang, Nizzolo, Woods e Vanmarcke ai nastri di partenza - e la norvegese Uno-X Pro Cycling Team, formazione che è cresciuta molto negli ultimi anni e che può vantare la presenza di un prospetto interessante come Tobias Johannessen che nella scorsa stagione ha messo le mani sul Tour dell'Avvenire 2022, sostanzialmente il Tour de France delle giovani promesse. Da segnalare anche la bontà del talento del fratello di Tobias, ossia Anders. Le altre due squadre Professional entrate di diritto al Tour de France 2023, per via del miglior posizionamento in graduatoria, sono la Lotto dstny (Bel) e la TotalEnergies (Fra).
Chiaramente, occhi puntati sulla Jumbo-Visma e la UAE Team Emirates, per una nuova sfida tra titani tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Dopo i colpi clamorosi dello scorso anno, da capire se si inseriranno altri outsider all'interno della lotta per la maglia gialla. Da capire se Geraint Thomas manterrà i gradi di capitano per quanto riguarda la Ineos Grenadiers. Detto questo, saranno quindi 22 le squadre partecipanti al Tour de France 2023 con Belgio e Francia che saranno le maggiori rappresentanti.
18 World Teams - AG2R Citroën Team (Fra), Alpecin Deceuninck (Bel), Astana QazaQstan (Kaz), Bora-Hansgrohe (Ger), EF Education-Easypost (Usa), Groupama-FDJ (Fra), Ineos Grenadiers (Gbr), Intermarché-Circus Wanty (Bel), Jumbo-Visma (Ola), Movistar (Spa), Soudal Quick-Step (Bel), Arkea-Samsic (Fra), Bahrain Victorious (Bah), Cofidis (Fra), Team DSM (Ola), Jayco AlUla (Aus), Trek-Segafredo (Usa), UAE Team Emirates (Uae).
4 Professional - Di diritto: Lotto dstny (Bel) e TotalEnergies (Fra). Wild-card: Israel-Premier Tech (Isr), Uno-X Pro Cycling Team (Nor).