Morto Gianluca Vialli reazioni, mondo del calcio che vive un nuovo dramma dopo quello dello scorso 16 dicembre quando a perdere la sua battaglia contro la leucemia era stato Sinisa Mihajlovic. Oggi è il giorno del dolore per Gianluca Vialli, l'ex bomber di Sampdoria, Juventus e Chelsea che si è spento a Londra a causa di un tumore al pancreas. L'aggravarsi delle sue condizioni lo aveva costretto a lasciare l'incarico di capo delegazione della Nazionale con la speranza di tornare presto in panchina al fianco di Roberto Mancini, oggi purtroppo la notizia della sua morte a Londra circondato dall'affetto dei suoi cari che erano andati a trovarlo negli scorsi giorni.
Tante le personalità del mondo del calcio che hanno dedicato un pensiero, un ricordo al Gianluca Vialli campione dentro ma soprattutto fuori dal campo. Un grande uomo che ha saputo toccare il cuore dei tifosi e dei compagni, che lascia un terribile vuoto per tutti coloro che ne hanno viste le gesta in campo e hanno avuto modo di conoscerlo. Particolarmente doloroso l'addio del club Italia, che con il campione ha condiviso tante sfide sul campo e l'ultimo grande trionfo di Wembley.
"Sono profondamente addolorato, ho sperato fino all’ultimo che riuscisse a compiere un altro miracolo, eppure mi conforta la certezza che quello che ha fatto per il calcio italiano e la maglia azzurra non sarà mai dimenticato. Senza giri di parole: Gianluca era una splendida persona e lascia un vuoto incolmabile, in Nazionale e in tutti coloro che ne hanno apprezzato le straordinarie qualità umane, queste le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina appresa la notizia della morte di Gianluca Vialli. La FIGC ha immediatamente annunciato un minuto di silenzio su tutti i campi: "In sua memoria sarà osservato un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare in programma nel week end".
Con profondo dolore e commozione la Lega Serie A si stringe alla famiglia di Gianluca Vialli, irripetibile protagonista del nostro calcio che sarà per sempre ricordato per le sue doti da calciatore, ma soprattutto per l'indimenticabile lezione di vita che ha saputo dare. pic.twitter.com/yFhNZzreRK
— Lega Serie A (@SerieA) January 6, 2023
Toccante anche il ricordo della Lega Serie A, il campionato in cui Gianluca Vialli ha giocato per gran parte della sua carriera scrivendo pagine indimenticabili del romanzo calcistico: 123 gol in 326 partite. "Con profondo dolore e commozione la Lega Serie A si stringe alla famiglia di Gianluca Vialli, irripetibile protagonista del nostro calcio che sarà per sempre ricordato per le sue doti da calciatore, ma soprattutto per l'indimenticabile lezione di vita che ha saputo dare", così la nota della lega calcio.
Gianluca Vialli nel corso della carriera ha vestito maglie prestigiose come quelle di Juventus, Chelsea, Sampdoria e Cremonese, il club della sua città. Tutti loro hanno voluto ricordare il fuoriclasse italiano.
Ciao Gianluca Vialli. pic.twitter.com/zAO8LRwQd8
— JuventusFC (@juventusfcpt) January 6, 2023
Una semplice foto con l'urlo di gioia e la Champions League alzata al cielo di Roma allo Stadio Olimpico e un messaggio molto sintetico: "Ciao Gianluca Vialli". La Juventus ha scelto di salutare in questo modo il capitano della squadra imbattibile di Marcello Lippi, in un duo da sogno con il giovanissimo Alessandro Del Piero.
???? | LUCA
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) January 6, 2023
Una firma per sempre: ciao Luca #Vialli, uno di noi.
????????❤????????????
Gianluca Vialli è diventato una leggenda con la Sampdoria, trascinata ad uno storico scudetto e alla finale di Coppa dei Campioni. Il club ligure ricorda in lacrime il suo attaccante principe con una lunga e toccante lettera: "C’è già chi ti immagina tra Paolo e Vuja, felici di riabbracciarti ma altrettanto stupiti di rivederti così presto. Sì, presto Luca. Troppo presto. Dicono che non si sia mai pronti per salutare un compagno di viaggio e, purtroppo, è davvero così. Il tuo compagno di viaggio – come avevi deciso di chiamarlo – ti ha fatto scendere dal treno a 58 anni, strappando infame il tuo biglietto per nuovi orizzonti e traguardi. Un biglietto per la vita che, in fondo, valeva un po’ per tutti i tifosi blucerchiati", è l'inizio di un testo da occhi lucidi.
You’ll be missed by so many. A legend to us and to all of football.
— Chelsea FC (@ChelseaFC) January 6, 2023
Rest in peace, Gianluca Vialli. ???? pic.twitter.com/mNJPDkCSYO
Gianluca Vialli alla fine della carriera fece la scelta di vita di andare a vivere a Londra, dove è morto quest'oggi, e non poteva mancare la reazione di un club di cui è diventato una vera e propria leggenda. Il Chelsea ha ricordato così il suo fuoriclasse italiano: "Mancherai a tanti. Una leggenda per noi e per tutto il calcio. Riposa in pace, Gianluca Vialli".
Resterai un esempio indelebile della nostra essenza, Luca #Vialli ???????????????? pic.twitter.com/zwqmLHyQna
— U.S. Cremonese (@USCremonese) January 6, 2023
Prima di diventare una leggenda Gianluca Vialli ha iniziato a giocare a calcio per la gioia di questo sport. Lo ha fatto nel club della sua città, quella Cremonese che lo ha fatto conoscere e che oggi saluta uno dei figli più noti della sua città: "Resterai un esempio indelebile della nostra essenza, Luca"
We are deeply saddened to hear of the passing of Gianluca Vialli at the age of 58.
— FIFA (@FIFAcom) January 6, 2023
Our thoughts and sympathies are with his family and friends at this difficult time. Rest in peace. https://t.co/CANeiJ8vCU
La FIFA ha ricondiviso il messaggio della Nazionale Italiana con un sentito messaggio di cordoglio: "Siamo profondamente addolorati nell'apprendere della scomparsa di Gianluca Vialli all'età di 58 anni. I nostri pensieri e le nostre condoglianze sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo momento difficile. Riposa in pace"
Today, European football mourns Gianluca Vialli, who has passed away aged 58.
— UEFA (@UEFA) January 6, 2023
Vialli lifted the Champions League with Juventus in 1996, won 59 caps for Italy and was a hugely popular member of the backroom staff as the Azzurri triumphed at EURO 2020.
Rest in peace, Gianluca.
"Oggi il calcio europeo piange Gianluca Vialli, scomparso all'età di 58 anni. Vialli ha vinto la Champions League con la Juventus nel 1996, ha collezionato 59 presenze con l'Italia ed è stato un membro molto popolare dello staff dietro le quinte quando gli Azzurri hanno trionfato a EURO 2020. Riposa in pace, Gianluca", lo scrive la Uefa sul proprio profilo Twitter in ricordo di Gianluca Vialli.
Toccante anche il ricordo personale del numero uno del calcio mondiale Gianni Infantino: "Il calcio perde uno dei suoi sorrisi più belli e positivamente contagiosi, quello di Gianluca Vialli. Il sorriso di chi ha giocato e allenato. Il sorriso di chi ha vinto, trascinando nella propria felicità i piccoli che stavano diventando grandi, come ai tempi della Sampdoria. Il sorriso mantenuto nonostante la malattia, durante la sua ultima
esperienza con la Nazionale italiana".
Alex Del Piero ha raccolto il testimone da Gianluca Vialli come capitano e leader della Juventus, i due hanno vinto insieme la Champions League e non poteva non essere sentito ed emozionato il ricordo: "Nostro Capitano. Mio Capitano. Sempre. Ciao Luca".
Ciao Luca resterai sempre nei miei pensieri e nel mio cuore come un grande e magnifico combattente…Prima sui campi di calcio e poi nella battaglia della vita!
— Marco Tardelli (@MarcoTardelli82) January 6, 2023
La tua coppa Europea è la vittoria del coraggio e della resilienza.
Riposa in pace amico ed esempio luminoso ????????❤️ pic.twitter.com/JwPKDLT5S0
Marco Tardelli è stato uno dei primi tra gli ex campioni del mondo della Nazionale a ricordare Gianluca Vialli con un tweet: "Ciao Luca resterai sempre nei miei pensieri e nel mio cuore come un grande e magnifico combattente... Prima sui campi di calcio e poi nella battaglia della vita! La tua coppa Europea è la vittoria del coraggio e della resilienza. Riposa in pace amico ed esempio luminoso".
Immobile capitano della Lazio e bomber della nazionale nel vittorioso europeo inglese saluta così Vialli: "Caro Luca mi sarebbe piaciuto parlare ancora una volta con te, in ogni tua parola, in ogni tuo discorso c'era tutto quello di cui avevo bisogno, come se mi conoscessi da una vita. Ma non mi stupivo di ciò perché ti osservavo e guardavo un uomo vero, gentile e sempre cortese con tutti. Mi piace ricordarti così, mi piace ricordarmi di quello che mi hai donato del tuo essere. Grazie Luca, ovunque tu sia ti abbraccio forte".
David Beckham leggenda del calcio inglese ha voluto ricordare Gianluca Vialli: "Un vero gentleman dal cuore più grande. Ti vogliamo bene Gianluca, ciao amico mio", anche se non sceglie la maglia del Chelsea bensì quella della Juventus a corredo del testo.
L'ex compagno e leggenda del Chelsea Gianfranco Zola ricorda con parole colme di commozione l'amico fraterno: "Abbiamo vinto, insieme, tante partite e condiviso alcuni dei momenti più belli delle nostre vite.Per amore del nostro Pallone ci siamo qualche volta scontrati.
Senza sconti ma sempre con il massimo rispetto. Perché, in fondo, siamo sempre stati noi stessi: due ragazzi italiani e un pallone.Ciao Luca, compagno di viaggio".
Aurelio De Laurentiis e tutto il Napoli si uniscono al dolore della famiglia e del mondo dello sport per la scomparsa di Gianluca Vialli indimenticabile campione ed esempio di grande spessore umano. pic.twitter.com/Lgr6uXrqoq
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 6, 2023
"Aurelio De Laurentiis e tutto il Napoli si uniscono al dolore della famiglia e del mondo dello sport per la scomparsa di Gianluca Vialli indimenticabile campione ed esempio di grande spessore umano", è quanto scrive sui canali social ufficiali l' SSC Napoli, sulla scomparsa di Gianluca Vialli, deceduto oggi a 58 anni.
Ciao Gianluca. pic.twitter.com/O1a0HvwRPQ
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 6, 2023
La Roma ha deciso di salutare Gianluca Vialli con una foto in cui indossava la divisa della Nazionale, la sua ultima grande avventura conclusa con il trionfo di Wembley.
We are saddened by the passing of Gianluca Vialli, a great sportsman on and off the pitch. Our heartfelt condolences to his family and loved ones
— AC Milan (@acmilan) January 6, 2023
Gianluca Vialli è stato un grande uomo di sport, in campo e fuori. Nel giorno della sua scomparsa, ci stringiamo a tutti i suoi cari pic.twitter.com/F6fdTVKUxc
Toccante anche il messaggio del Milan, con cui Vialli si è sfidato tante volte con le maglie di Sampdoria e Juventus in Serie A: "Gianluca Vialli è stato un grande uomo di sport, in campo e fuori. Nel giorno della sua scomparsa, ci stringiamo a tutti i suoi cari".
Un campione in campo e nella vita: Vialli è stato un nobile avversario e un esempio di coraggio. Il nostro cordoglio va alla famiglia e agli amici di Gianluca.#FCIM pic.twitter.com/iFBEuw35tu
— Inter (@Inter) January 6, 2023
Gianluca Vialli ha giocato tanti derby d'Italia con la fascia di Capitano della Juventus e anche i rivali dell'Inter non potevano esimersi dal ricordare un grande avversario, ma soprattutto un uomo leale: "Un campione in campo e nella vita: Vialli è stato un nobile avversario e un esempio di coraggio. Il nostro cordoglio va alla famiglia e agli amici di Gianluca".