Joao Felix-Chelsea, sempre più vicina la chiusura dell’affare in casa blues. La società inglese ha deciso di investire in questa sessione di gennaio, provando a invertire la tendenza in campionato con l’acquisto dei calciatori richiesti dal manager Potter, sostituto di Tuchel dallo scorso setembre. Mentre non tende ad attenuarsi la querelle esplosa tra la società di Todd Boehly e il Benfica per il caso Enzo Fernandez, gli uomini mercato della società londinese stanno per chiudere l’ennesimo colpo di una sessione invernale decisamente ricco di investimenti. Sembra fatta, infatti, per l’arrivo a Stamford Bridge di Joao Felix. Il centrocampista offensivo, attualmente in forza all’Atletico Madrid, arriverà in Premier League con la formula del prestito secco, pagato 11 milioni di euro: una cifra importante, se si considera che non dovrebbe essere inserita alcuna clausola di riscatto nel contratto del portoghese, destinato a tornare in Spagna tra sei mesi. La proposta quantifica al meglio il reale potenziale di spesa che club come il Chelsea, e in generale quelli di Premier League, possono al momento permettersi. Joao Felix vestirà - probabilmente - la maglia del Chelsea, andando a rinforzare il reparto avanzato di una squadra troppo discontinua nell’ultimo periodo.
Joao Felix al Chelsea, le ultime sul trasferimento. La doppia sconfitta con il Manchester City (in campionato e in FA Cup) ha acceso un campanello d’allarme tra i vertici della dirigenza: Potter non rischia, ma è parso necessario rinforzare la squadra con investimenti importanti in questo mercato di riparazione. Constatata l’incedibilità di Rafael Leao, che sembra però ancora titubante sul rinnovo di contratto con il Milan sino al 2027, i blues si sono catapultati su Joao Felix. Il calciatore classe ’99 fu acquistato dall’Atletico Madrid nell’estate del 2019, attraverso il pagamento della clausola rescissoria del valore 120 milioni di euro che lo legava al Benfica. Una cifra monstre, non giustificata dal rendimento altalenante del trequartista con la maglia dei colchoneros. Il mancato ambientamento a quelli che sono i dettami tattici impartiti dal Cholo Simeone ha portato il portoghese a spingere per l’inizio di una nuova avventura. E le luci della Premier League, oramai palcoscenico prediletto di tutti i top player, hanno convinto sin da subito Joao Felix a sposare il progetto Chelsea. La squadra londinese ha bruciato la concorrenza e strappato il sì del calciatore. Qualche giorno fa, infatti, Arsenal e Manchester United sembravano in vantaggio nella corsa al talento portoghese. Secondo i rumors di mercato, anche la Juventus aveva provato a sondare il terreno con l’entourage del calciatore, pur sapendo che si sarebbe trattato di un’opzione poco percorribile nella finestra del mercato di gennaio.
Per chiudere la trattativa che porterà Joao Felix al Chelsea in prestito sino a giugno per 11 milioni di euro, l’Atletico Madrid vuole prima chiudere per il prolungamento del contratto con il portoghese sino al 2027. Il nuovo proprietario dei londinesi Todd Boehly ha deciso di continuare ad investire sul mercato, dopo la già faraonica campagna acquisti della scorsa sessione estiva.L’affare Joao Felix arriva dopo l’acquisto di Benoit Badiashile dal Monaco nei giorni scorsi. Per assicurarsi il cartellino del difensore, i blues hanno dovuto versare nelle casse del Monaco 40 milioni di euro. Per rinforzare l’attacco, è arrivato dal Molde David Fofana per 12 milioni di euro.