La Roma affronta la Fiorentina nel posticipo della 18^ giornata di Serie A. La squadra allenata da Josè Mourinho, dpo aver vinto contro il Genoa negli ottavi di finale di Coppa Italia, affronta i Viola per cercare punti per avvicinarsi alla zona Champions. La squadra di Vincenzo Italiano, a quota 23 punti e nona in classifica, ha battuto la Sampdoria negli ottavi di finale di Coppa Italia e ora cerca continuità in campionato. Preoccupazione in casa Roma per le condizioni di Lorenzo Pellegrini, uscito malconcio dalla sfida contro il Genoa e in forte dubbio per la sfida dello stadio Olimpico. Al suo posti, Josè Mourinho dovrebbe optare per inserire Dybala dal primo minuto assieme a Zaniolo e Abraham, un tridente pesante per cercare di fare la partita. Il resto della formazione dovrebbe provvedere Celik a destra, mentre a sinistra giocherà Zawleski. Ancora una volta Leonardo Spinazzola partirà dalla panchina. A centrocampo ci sarà Cristante, in coppia con Matic che si è ritrovato in Coppa Italia e vuole dare continuità di prestazioni anche in campionato. In difesa sarà assente Ibanez, squalificato, con Vina che lo dovrebbe sostituire. Gli altri due componenti della difesa saranno Smalling e Mancini, in porta ovviamente Rui Patricio.
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida: L’obiettivo primario di questa Fiorentina è quello di onorare al massimo tutte le competizioni. Lo abbiamo fatto in Coppa Italia i giorni scorsi, cercheremo di preparare al meglio il playoff di Conference, e siccome è ancora lungo il cammino in tutte le competizioni che stiamo affrontando, vogliamo fare al meglio in tutte le gare. Sicuramente, quando ci sarà la gara col Braga, lavoreremo per dare il massimo in quella partita. Passaggio anche sulla Roma: E’ la prima trasferta dell’anno, contro una grande squadra, in uno stadio che trascina i suoi calciatori. La Roma è piena di talenti, di grandi calciatori, ha un grande allenatore, ci sono sempre tantissimi tifosi. La gara di domani ha un coefficiente molto alto di difficoltà. Siamo carichi, vogliamo fare bene, ho visto i ragazzi concentrati, determinati, anche se abbiamo avuto pochi giorni per preparare questa partita. Sappiamo dove migliorare e crescere, e domani speriamo di metterlo in campo. Loro hanno tantissimi punti di forza. Sono molto forti, hanno qualità e forza fisica, sono molti forti sulle palle inattive, forse i più forti in Europa, dobbiamo stare molto attenti. E’ una delle squadre che si gioca sempre i primi posti da anni ormai, quindi domani sarà una partita difficile in cui ci vuole alta concentrazione.
La partita tra Roma e Fiorentina andrà in scena allo Stadio Olimpico, domenica 14 gennio alle ore 20.45. La sfida sarà trasmessa in esclusiva su Dazn e sarà visibile solo ai possessori di regolare abbonamento. Gli abbonati potranno vedere il match sull’app Dazn dalla propria smart Tv o attraverso pc, smartphone e tablet attraverso il sito o l’app di Dazn.
Queste le probabili formazioni della sfida tra Roma e Fiorentina:
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Vina; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan, Bonaventura; Ikone, Jovic, Kouame. All. Italiano