La Cremonese si affida a Davide Ballardini per cercare di ottenere la salvezza in Serie A dopo un girone d’andata decisamente complicato che vede i grigiorossi ultimi in classifica con appena sette punti ottenuti in 18 giornate. La decisione di esonerare Massimiliano Alvini, l’uomo che ha portato la Cremonese in Serie A, era già in valutazione da tempo, ma la sconfitta contro il Monza – 3-2 allo Zinni – è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Nell’immediato post gara è arrivata la comunicazione ufficiale del cambio in panchina: U.S. Cremonese comunica di aver sollevato Massimiliano Alvini e il suo staff dalla conduzione tecnica della prima squadra. Il club grigiorosso desidera ringraziare l'allenatore e i suoi collaboratori per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro quotidiano svolto nel corso di questi mesi".
A sostituire Alvini sulla panchina della Cremonese sarà Davide Ballardini, allenatore specializzato in salvezze. Nella sua carriera, infatti, è famoso per aver ottenuto in otto occasioni su nove la permanenza in Serie A da subentrante a stagione in corso. Imprese centrate con Cagliari (2 volte), Palermo (2 volte) e per ben quatto volte con il Genoa. L’unica volta in cui Ballardini non è riuscito a ottenere la salvezza da subentrate è stato alla guida del Bologna nella stagione 2013/2014. Precedenti che fanno ben sperare la Cremonese, anche se la situazione attuale non è sicuramente delle migliori: i grigiorossi sono ultimi in classifica a 7 punti e la quota salvezza oggi dista 8 punti (lo Spezia è a quota 15, ma con una gara in meno rispetto alla Cremonese)
Massimiliano Alvini è il quinto allenatore esonerato in serie A quando ancora non si è concluso il girone d'andata in questa stagione. Il primo era stato Sinisa Mihajlovic, sostituito da Thiago Motta sulla panchina del Bologna; successivamente c’è stato il cambio di panchina in casa Monza con Giovanni Stroppa sostituito da Raffaele Palladino. Avvicendamento anche nella Sampdoria, con Marco Giampaolo esonerato e sostituito da Dejan Stankovic, e nel Verona, con Gabriele Cioffi sostituito Salvatore Bocchetti, affiancato da Marco Zaffaroni.