Un super colpo di calciomercato da 100 milioni di euro, 70 di base fissa e 30 di bonus. Sono queste le cifre che il Chelsea ha speso per assicurarsi il talento di Mykhaylo Mudryk, attaccante ucraino classe 2001, acquistato dallo Shakhtar Donetsk. Ma, un giorno dopo l’ufficialità del passaggio in Inghilterra, arriva l’ammissione decisamente sorprendente del presidente del club ucraino, l'oligarca ucraino Rinat Akhmetov che oggi, secondo quanto riferisce la Bbc, ha annunciato la donazione di "un miliardo di grivnie", circa 24 milioni di euro, provenienti dal Chelsea per "le forze armate nazionali e le famiglie dei soldati e delle vittime della guerra", in particolare con il progetto "Cuore di Azovstal", volto ad "aiutare i difensori di Mariupol e le famiglie dei soldati caduti". 24 milioni di euro incassati dalla cessione di Mudryk andranno così alle forze armate ucraine, impegnate purtroppo ancora nella sanguino guerra contro la Russia.
Il presidente dello Shakhtar Donetsk Rinat Akhmetov ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a donare 24 milioni di euro dei 100 incassati dal Chelsea alle forza armate dell’Ucraina. Voglio ringraziare l'intero mondo civile per aver aiutato l'Ucraina e se oggi siamo ancora in grado di parlare del calcio ucraino è grazie al nostro esercito, alla gente dell'Ucraina e al grande supporto che il mondo ci ha dato, le sue parole. Non ho mai nascosto il sogno di vincere trofei in Europa, e ciò significa che i grandi calciatori come Mudryk dovrebbero rimanere nel nostro club e nel campionato ucraino, ma purtroppo adesso non è possibile a causa di questa terribile guerra scatenata dalla Russia", ha concluso l’oligarca ucraino.
Mudryk, sondato timidamente (per via dei costi proibitivi dell’operazione) nelle scorse settimana anche da Milan (che avrebbe puntato su di lui in caso di cessione di Leao) e Juventus, si è trasferito ufficialmente al Chelsea che ha superato a suon di milioni la concorrenza dell’Arsenal. Mudryk ha firmato un contratto da 8 anni e mezzo con i Blues. Sono felice di firmare per il Chelsea. Questo è un club grandissimo, che gioca in un campionato fantastico come la Premier League. E’ un progetto molto interessante per me in questa fase della mia carriera. Sono entusiasta di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e non vedo l'ora di lavorare e imparare con Graham Potter e il suo staff", le prima parole di Mudryk subito dopo l’ufficialità dell’operazione.