16 Jan, 2023 - 18:03

Libri gennaio 2023: quali non devono mancare nella vostra libreria

Libri gennaio 2023: quali non devono mancare nella vostra libreria

Libri gennaio 2023. Leggere non passa mai di moda, nonostante i social e le nuove tecnologie abbiano preso il sopravvento. I libri sono un toccasana per l'uomo che attraverso una storia può catapultarsi in un mondo parallelo, fare scoperte, venire a contatto con personaggi di fantasia nei quali rispecchiarsi. L'anno è appena iniziato e già a gennaio 2023 è possibile fare una lista dei libri più letti e amati dagli italiani.

Libri gennaio 2023, migliori thriller

Il thriller è uno dei generi più gettonato tra i lettori e sono tanti i libri in uscita a gennaio, tra questi ricordiamo:

  • Come uccidere la tua famiglia: commedia nera a tema famigliare che vede come protagonista una ragazza di ventotto anni di nome Grace Bernard, machiavellica eroina dei giorni nostri che ucciderà sei membri della sua famiglia. L'autrice del libro è Bella Mackie.
  • La presidente: vittima della storia è la presidente della Comunità Valenciana che viene trovata morta. Sul suo caso, però, le autorità richiedono l'archivio. L'autrice del libro è Alicia Giménez-Bartlett.
  • Una casa tutta per noi in uscita dal 20 gennaio: l'autrice del libro è Susan Walter che ha messo in scena la storia di Holly e il marito morto. La vicenda tocca in modo particolare la vedova che dovrà fare i conti con qualcuno che gli ha portato via l'amore della sua vita.
  • Le tigri sono in giro di Mick Herron in uscita il 17 gennaio: storia del rapimento di Catherine Standish, spia veterana al servizio dell’Intelligence.

Romanzi

Tra i romanzi in uscita a gennaio 2023 ricordiamo:

  • Fame d'aria di Daniele Mencarelli: i protagonisti della storia sono Pietro Borzacchi e il figlio Jacopo. I due decidono di mettersi in viaggio, all'avventura, in macchina tra montagne e colline. Tutto sembra andare nel modo giusto fino a quando l'auto si rompe e sono costretti a cercare un'alternativa.
  • La vita intima di Niccolò Ammaniti in uscita il 17 gennaio racconta la storia di Maria Cristina Palma, una ragazza bella e ricca, che solo apparentemente ha una vita perfetta.
  • Il dolore e la sofferenza di Colleen Hoover.
  • Ti penso ancora di Mattia Ollerongis. L'amore è il protagonista principale della storia che metterà alla prova Matteo, un giovane ragazzo che deve fare i conti con i sentimenti.

Saggi

Anche i saggi sono molto amati dai lettori italiani e tra le novità ci sono:

  • Che cos’è il Cristianesimo. Quasi un testamento spirituale, una raccolta delle ultime riflessioni di Papa Benedetto XVI su alcuni temi fondamentali della religione cristiana.
  • I giorni della libertà di Alessandro Milan, un insieme di storie su chi ha combattuto per l'Italia. La narrazione parte da Milano e arriva in ogni parte del nostro Paese, dal campo di prigionia di Fossoli a Riva del Garda fino alle campagne vicentine di Arzignano.
  • Amministrare la nazione di Sabino Cassese. L'autore cerca di spiegare il funzionamento della burocrazia in tutte le sue sfaccettature.
  • Diventare genitori di Camilla Stellato, il saggio vuole essere una mappa che aiuti a comprendere nel modo migliore l’esperienza da genitore e dare diversi consigli utili per affrontare il percorso. Un libro attraverso cui prendersi cura di sé e dei propri figli con maggior consapevolezza.
  • Figlie della resistenza di Judy Batalion che tratta un tema storiografico riguardante le combattenti dei ghetti nazisti dimenticate dalla Storia. In veste di corrieri, combattenti armate, agenti dei servizi segreti e sabotatrici, le "ragazze del ghetto" sono coloro che rischiarono la propria vita con coraggio e nervi d’acciaio.
  • Ufficio premonizioni di Sam Knight che attraverso una scrittura originale ha raccontato una storia vera di follia e meraviglia, scienza e soprannaturale: uno psichiatra vuole predire il futuro e compie un viaggio verso gli angoli più remoti e potenti della mente umana.
AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE