L'Empoli di Paolo Zanetti batte la Sampdoria di Dejan Stankovic e conquista tre punti pesanti in ottica salvezza: la rete di Tyronne Ebuehi lancia gli azzurri ed inguaia la squadra blucerchiata. Allo stadio Rigamonti si è concluso il diciottesimo turno di Serie A: la squadra di Zanetti ha vinto e allungato in classifica sulla zona retrocessione. L'Empoli ora è salito a quota 22 punti, staccando l'Hellas Verona (al terzultimo posto) fermo a 9, stessi punti della Sampdoria di Dejan Stankovic. Al minuto 97 recrimina la squadra blucerchiata: era arrivata la rete del pareggio, ma dopo lungo on-field rewiew l'arbitro Santoro annulla la rete.
Allo stadio Rigamonti, l'Empoli di Paolo Zanetti ospita la Sampdoria di Dejan Stankovic. La squadra di casa ha conquistato 2 punti nelle ultime due partite, tra cui il pareggio in extremis sul campo della Lazio, mentre quella blucerchiata è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Napoli di Spalletti. Partono forte i padroni di casa: prima Caputo poi Marin ci provano, ma in entrambi i casi Audero è attento e respinge. L'occasione più pericolosa della prima frazione di gioco è per la Sampdoria: Mehdi Leris con un colpo di testa colpisce la traversa della porta dell'Empoli difesa da Guglielmo Vicario. Al minuto 47 ci prova di nuovo la squadra azzurra con Satriano, ma il suo tiro termina di poco alta sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero, l'arbitro Santoro fischia la fine: Empoli e Sampdoria vanno all'intervallo sul punteggio di 0-0. La ripresa parte forte: già al minuto 51 la Sampdoria sfiora la rete con un tiro di Ronaldo Vieira ma Vicario si supera con un grandissimo intervento. Al minuto 55 si sblocca la gara: dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Bandinelli, Tyronne Ebuehi supera la difesa della Sampdoria e batte Emil Audero con un colpo di testa. Al minuto 69 ci prova anche Caputo che cerca la rete dell'ex, ma il suo tiro finisce di poco alto sulla porta blucerchiata. Al minuto 80 ci prova anche la Sampdoria: il tiro di Zanoli esce largo di un soffio. Al minuto 83 altra grande occasione per la squadra blucerchiata: Manolo Gabbiadini ci prova da ottima posizione, ma Guglielmo Vicario si supera con un intervento strepitoso. L'arbitro Santoro assegna sei minuti di recupero. Al minuto 94 ci prova di nuovo Augello, ma anche in questo caso nulla di fatto. Al minuto 97 arriva il pareggio della Sampdoria, ma dopo lungo on Field rewiew la rete viene annullata per fallo di mano. Al triplice fischio finale, l'Empoli batte e inguaia la Sampdoria grazie alla rete di Tyronne Ebuehi. Gli azzurri, ora, sono a più 13 dalla zona retrocessione.
Empoli-Sampdoria 1-0 (Ebuehi)
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario, Ebuehi (Dal 77 st Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (Dal 85 st Fazzini), Marin, Bandinelli (Dal 63 st Haas); Baldanzi (Dal 63 st Pjaca); Caputo, Satriano (Dal 77 st Cambiaghi). A disposizione: Bajrami, Cacace, Cambiaghi, Degli Innoventi, De Winter, Ekong, Fazzini, Haas, Henderson, Perisan, Pjaca, Stojanovic, Ujkani, Walukiewicz. Allenatore: Paolo Zanetti.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Colley, Amione (Dal 62 st Winks); Leris (Dal 62 st Zanoli), Vieira (Dal 69 st Paoletti), Verre (Dal 62 st Sabiri), Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. A disposizione: Montevago, Murillo, Paoletti, Ravaglia, Sabiri, Turk, Winks, Yepes, Zanoli. Allenatore: Dejan Stankovic.
Reti: Ebuehi.
Ammoniti: Leris, Vieira, Gabbiadini, Parisi, Marin, Ismaili, Sabiri, Stojanovic, Vicario, Djuricic.