Quanto vale la Supercoppa Italiana per Milan ed Inter? Quella che si giocherà a Riad domani sera, mercoledì 18 gennaio, sarà l'ennesimo derby milanese per contendersi un trofeo, dopo che la scorsa stagione i rossoneri riuscirono ad avere la meglio sui cugini in campionato solamente all'ultima giornata. Eliminate le fatiche dell'ultima giornata di campionato, le squadre di Inzaghi e di Pioli sono volate in Arabia Saudita, per giocarsi il primo trofeo della stagione 2023.
La sfida, che per motivi di sponsor ha preso il nome di EA Sports Supercup, andrà in scena sul terreno del King Fahd International Stadium di Riad e si tratterà del secondo derby milanese ufficiale giocato lontano dall'Italia. Il primo fu quello di Pechino nel 2011, sempre valido per la Supercoppa Italiana, dove a trionfare fu il Milan, imponendosi per 2-1, mentre si tratta del terzo che mette in palio un trofeo, dopo la finale, questa volta di Coppa Italia, del 1976, vinta sempre dai rossoneri.
Ovviamente, però, oltre alla coppa in se per se, ci sarà anche un bottino da spartirsi tra i due club, che rappresenta il vero motivo per il quale le finali di Supercoppa Italiana vengono giocate all'estero da oramai alcuni anni. L'edizione di quest'anno, però, sarà l'ultima, da contratto, ad essere disputata in Arabia Saudita, grazie alla quale la Lega Serie A ha incassato circa 7,5 milioni di euro per edizione giocara nello stato medio orientale. A questa cifra, però, va dedotta una quota legati ai costi per gli intermediari.
Parlando, però, di distribuzione per i club partecipanti, la decisione delle società è stata quella di diminuire le differenze di ricavi tra le finali giocate in Italia e quelle disputate all’estero. Per quanto riguarda il triennio 2021/2024 è stato deciso di sommare le entrare di tutte e tre le edizioni e dividere il totale, sottraendo prima il 10% per la Lega, per tutti i club partecipanti, con una differenza di circa 500mila euro tra chi alza il trofeo e chi viene sconfitto.
Ricavi destinati a salire per i prossimi anni, vista l'offerta, proprio dall'Arabia Saudita, di 138 milioni di euro per i prossimi sei anni. In caso di rinnovo il format subirebbe degli cambiamenti, con semifinali e finale, come già avviene in Spagna con la Supercoppa. Ovviamente, però, non si tratta dell'unica offerta arrivata sul tavolo della Lega, con anche Abu Dhabi ed Ungheria, sempre per mantenere la finale della coppa all'estero.