Depay-Atletico Madrid, sempre più vicina la chiusura della trattativa che vedrà l’attaccante olandese sbarcare nella capitale spagnola. Il calciatore è arrivato a Madrid in giornata e si è diretto alla Clínica Universidad de Navarra per sottoporsi alle visite mediche: è ormai a un passo dalla firma con l'Atletico. Una trattativa lampo, quella condotta dagli uomini di mercato dei colchoneros e il Barcellona. Il calciatore, accostato anche all’Inter nelle ultime settimane, ha scelto la compagine allenata dal Cholo Simeone. L’obiettivo è quello di chiudere al meglio una stagione sin qui travagliata. Tra infortuni e qualche incomprensione di troppo con l’allenatore Xavi, volge al termine la storia d’amore (forse mai realmente sbocciata) tra Depay e i blaugrana. Sono solo quattro le presenze che il calciatore è riuscito a racimolare con il Barcellona, andando a segno una sola volta nella vittoria per 3-0 contro l’Elche dello scorso settembre. L’accordo è stato trovato sulla base di 3 milioni di euro, mentre l’attaccante firmerà un contratto che lo legherà all’Atletico Madrid sino al 2025. A rendere ulteriormente complesso il clima tra l’olandese e il club presieduto da Juan Laporta ci sarebbe la mancata presenza di Memphis all’allenamento di ieri. Un messaggio che simboleggia la compromissione definitiva del rapporto. L’attaccante, nelle idee della società madrilena, andrà a sostituire Joao Felix, passato al Chelsea in prestito secco sino a giugno per 11 milioni di euro.
Depay all’Atletico Madrid, un’operazione che lascia aperti anche possibili altri scenari di mercato tra i colchoneros e il Barcellona. I blaugrana, infatti, sarebbero da tempo sulle tracce di Ferreira Carrasco, calciatore rientrato a Madrid dopo l’esperienza in Cina. Laporta avrebbe strappato un accordo di massima che prevede l’opzione sull’acquisto del calciatore spagnolo per 20 milioni di euro. Una cifra decisamente inferiore a quelle pervenute dalla Premier League nell’ultima sessione estiva di calciomercato e che l’Atletico Madrid ha rispedito ai vari mittenti. Depay resta in Liga dopo aver sfiorato l’arrivo nel campionato italiano. Aveva preso sempre più corpo nelle ultime settimane l’ipotesi di uno scambio alla pari: Memphis Depay all’Inter, Joaquin Correa al Barcellona. Una trattativa solo abbozzata e mai entrata nel vivo, anche per l’importante ingaggio di dieci milioni di euro a stagione che l’olandese percepiva tra le fila blaugrana.
Depay-Atletico Madrid, con la Juventus sullo sfondo della trattativa. L’attaccante era arrivato in Spagna nell’estate del 2019 a parametro zero dal Lione, senza riuscire a lasciare il segno con la maglia blaugrana. L’olandese, dopo un buon Mondiale con l’Olanda, era ormai da diverso tempo ai margini del progetto di Xavi e ha le valigie in mano da 6 mesi. Già in estate infatti cercava una nuova sistemazione dove poter giocare con continuità ed esprimere il proprio potenziale. La destinazione più plausibile e la pista più percorribile sembrava essere quella della Juventus, che aveva fiutato l’affare ed era intenzionata a chiudere per portare alla corte di Allegri un giocatore dalle assolute qualità tecniche. Una trattativa che sembrava potesse andare in porto, con la Juve che aspettava soltanto la risoluzione del contratto di Depay con il Barcellona. Risoluzione che non è mai arrivata.