Zaniolo Deulofeu. Questo è l'intreccio di mercato che la Roma sta cercando di architettare in caso di partenza del numero 22 che ha chiesto la cessione e per questa ragione non è stato convocato da Josè Mourinho per la trasferta contro lo Spezia. La società giallorossa, come riporta 'Repubblica', sta sondando l'attaccante spagnolo Gerard Deulofeu dell'Udinese per sostituire Nicolò Zaniolo.
Il futuro di Nicolò Zaniolo è sempre più in bilico, il rapporto con Mourinho sembra essersi deteriotato con il passare dei mesi e la questione rinnovo di contratto ha alimentato il malumore. Gli agenti del giocatore hanno trattato per mesi il nuovo accordo col club giallorosso senza mai raggiungere un punto di incontro, a questo va aggiunto anche un rendimento al di sotto delle aspettative del ragazzo che si è ritrovato in panchina in più di una circostanza. L'arrivo di Paulo Dybala sembra aver ulteriormente allontanato Zaniolo dai tifosi che hanno trovato nell'argentino un nuovo idolo accusando l'azzurro di scarso rendimento.
Da qua alla frattura degli ultimi giorni è stato un attimo. Prima l'influenza in campionato domenica scorso contro la Fiorentina e ora l'indisponibilità contro lo Spezia sono le gocce che hanno fatto traboccare il vaso. Poco importa poi se la decisione di separarsi sia del club o del ragazzo, la strada ormai sembra essere tracciata. La società giallorossa continua, nonostante tutto, ad avere una valutazione alta del giocatore che si aggira intorno ai quaranta milioni con la convinzione che dall'estero possa arrivare qualcuno ad avvicinarsi a questa cifra.
L'entourage del giocatore ha già cominciato a sondare il terreno con la Premier League che sembra essere al momento l'unico campionato in grado di spendere importi così elevati. In passato c'era stato un interessamente del Tottenham che ha tentato di proporre un prestito rispedito al mittente da Trigoria (stessa sorte anche per il West Ham), la squadra di Antonio Conte ha sempre monitorato la situazione Zaniolo anche se hanno acquistato Dejan Kulusevski con cui condivide il ruolo. Altra soluzione potrebbe diventare il Brighton di Roberto De Zerbi anche se questo potrebbe essere considerato un passo indietro per il calciatore.
La Roma nel frattempo si sta guardando attorno e sembra aver già individuato il sostituto. Come riporta 'Repubblica', Thiago Pinto avrebbe allacciato i contatti con l'Udinese per portare Gerard Deulofeu alla corte di Josè Mourinho appena parte Zaniolo. Un principio di accordo sulla base di dieci milioni di euro da versare subito nelle casse della famiglia Pozzo. La soluzione giallorossa stuzzica il ragazzo cresciuto nella Masia del Barcellona alla luce del modulo adottato dallo Special One come ha spiegato a settembre scorso quando ha raccontato la trattativa saltata col Napoli.
Sono stato vicino al Napoli, è vero, ma io ho cambiato ruolo negli ultimi due anni: non sono più un esterno come lo ero prima, ora sono una punta o una seconda punta che gioca dentro il campo e dunque queste sono le condizioni che avevo fissato per andare in un’altra squadra le parole di Gerard Deulofeu.
Lo spagnolo ha smaltito un fastidio al ginocchio accusato a metà novembre contro il Napoli ed è tornato a disposizione del tecnico Sottil che deciderà se lanciarlo in campo dal primo minuto e farlo partire dalla panchina. Proprio in vista dell'impegno in casa della Sampdoria di domenica 22 gennaio alle 12:30, l'attaccante catalano ha pubblicato una foto sui suoi profili social in cui annuncia il ritorno in campo. Intanto i tifosi della Roma già sognano l'ex Barcellona, la maggior parte dei commenti al post infatti sono dei giallorossi che lo reclamano a gran voce.