Il calciatore del Borussia Dortmund Emre Can ha avuto un tumore alla tiroide quando vestiva la maglia della Juventus e militava in Serie A. Lo ha ammesso il calciatore tedesco in un'intervista a Dazn, spiegando che le visite mediche con il club bianconero sono state determinanti per scoprire la malattia. Era il 2018 quando la Juventus decise di acquistare Emre Can - alla scadenza del suo contratto con il Liverpool - e proprio prima del trasferimento in bianconero si è scoperto il tumore alla tiroide che aveva colpito il centrocampista tedesco.
"Avevo un tumore alla tiroide e avevo urgente bisogno di un'operazione", ha raccontato Emre Can ai microfoni di Dazn. "Questo ha cambiato molto nella mia vita. Puoi avere tanti soldi, puoi avere tutto, ma la salute è la cosa più importante. Fa parte della vita, consiglio a tutti di fare dei controlli. Non importa quanto crediamo di essere sani, se scopriamo queste cose in tempo, si può agire". Era, come detto, il 2018. Emre Can vestiva la maglia del Liverpool e ha deciso di passare alla Juventus a parametro zero alla scadenza del contratto con i Reds.
"Sono estremamente grato ai dottori: un paio di mesi dopo le visite mediche con la Juve mi chiamarono - ha aggiunto Emre Can - Non sapevo nemmeno cosa stesse succedendo, non avevo mai sentito parlare di una tiroide e non sapevo che potesse esserci un tumore. Il trasferimento a Torino è valso solo per questo". Per fortuna, il centrocampista tedesco ha messo alle spalle l'operazione e ha superato la malattia. Il 31 gennaio del 2020, Emre Can ha anche lasciato la Juventus in prestito al Borussia Dortmund, che lo ha poi riscatto per 25 milioni di euro. Il tedesco è diventato fin da subito una colonna del club neroverde, in cui gioca anche Sébastian Haller. Anche l'attaccante francese naturalizzato svizzero ha vinto la personale battaglia contro un tumore ai testicoli, tornando in campo all'inizio del 2023. Lo scorso 22 gennaio, il classe 1994 ha anche giocato uno spezzone di una gara ufficiale, nella vittoria di Bundesliga contro il Mainz.
Emre Can sarà sempre grato alla Juventus - come ha ammesso a Dazn - per aver scoperto e curato il tumore alla tiroide. Se le vicende extracampo hanno lasciato un segno indelebile nella vita del tedesco, diversa è stata l'esperienza sul rettangolo di gioco. Arrivato nel luglio del 2018, Emre Can ha vissuto una stagione e mezza alla Juventus, prima della cessione al Borussia Dortmund. Il primo anno, culminato con la vittoria dello scudetto, Massimiliano Allegri lo ha utilizzato in 29 uscite di Serie A, in cui l'ex Liverpool ha anche realizzato quattro reti e fornito un assist. Emre Can ha poi giocato altre otto partita in stagione. Ha giocato - per ventisei minuti - anche la Supercoppa Italiana del 16 gennaio 2019: in quell'occasione, la Juventus ha battuto il Milan, grazie a una rete di Cristiano Ronaldo, e ha vinto l'ottava Supercoppa della sua storia. Discorso differente, invece, con Maurizio Sarri in panchina: in sei mesi, Emre Can ha collezionato 279 minuti in bianconero in otto presenze in Serie A, prima della cessione al Borussia Dortmund.