Cosa fare nel weekend a Firenze? La città, da sempre simbolo del Rinascimento e capitale mondiale dell’arte, è uno dei siti turistici più amati al mondo.
Oltre alle innumerevoli attrazioni artistiche, il capoluogo toscano offre a tutti i visitatori diverse opportunità per trascorrere un weekend indimenticabile.
Gli appuntamenti previsti fino al 29 gennaio 2023 sono numerosi, eccone una selezione.
Tra mercatini, street food, mostre, teatro e molto altro, i visitatori di Firenze potranno scegliere tra diverse opzioni durante il weekend in corso.
Per tutti coloro che amano il cinema, questo è il fine settimana ideale per recarsi nel sito fiorentino.
Dopo un’attesa lunga 9 anni, riapre al pubblico il cinema Astra e per l’occasione è prevista la proiezione di diversi film e presentazioni.
Proprio nel pomeriggio di oggi, sabato 28 gennaio 2023 è in programma un doppio appuntamento, dedicato ai film Trieste è bella di notte, con il regista Andrea Sagre presente in sala, e successivamente Il mio nome vendetta. Anche in quest’ultimo caso, sarà in sala il regista Cosimo Gomez e il co-sceneggiatore Sandrone Dazieri.
Nella giornata di domani, domenica 29 gennaio, invece, verrà dato spazio al collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira con la proiezione del film, in prima assoluta, Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi.
Inoltre, nella giornata di sabato è possibile visitare l’abitazione di Giorgio Vasari, donata nel 1561 da Cosimo I de Medici.
La casa si trova in borgo Santa Croce sarà possibile ammirare i meravigliosi affreschi incentrati sul tema delle Arti e sul primato del Disegno, realizzati nella Sala Grande da Giorgio Vasari e dai suoi collaboratori intorno al 1572.
Per chi ama gli spettacoli teatrali, invece, il 27, 28 e 29 gennaio presso il teatro Verdi è possibile assistere ad uno degli spettacoli che ha avuto il maggior successo al botteghino in Italia nel corso del 2021, apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. Si tratta di Pretty Woman il Musical, un adattamento teatrale del successo cinematografico del 1991, in cui Julia Roberts venne premiata con un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale. La narrazione dello spettacolo teatrale ripercorre alcune dei momenti più significativi della storia d’amore tra Vivian ed Edward.
Lungo le vie di Firenze, è possibile trascorrere il weekend tra giochi, musica e sfilate.
Per cinque domeniche consecutive, nel Mugello, In piazza Dante, a Borgo San Lorenzo, si svolgerà il Carnevale Mugellano. L’evento raccoglie centinaia di turisti ed è amato da grandi e piccini.
Sempre in tema di carnevale a San Donato in Collina, una piccola frazione di Firenze è possibile degustare le tipiche frittelle di riso preparate annualmente in occasione del carnevale. In occasione della sagra, tutti i sabati e le domeniche, i visitatori potranno gustare i prelibati dolcetti a partire dalle ore 8.30.
Inoltre, è importante sottolineare che questo è l’ultimo weekend per poter godere della pista da pattinaggio di San Donato. La pista si trova proprio all’ingresso del parco di via di Novoli, dove è presente uno spazio-eventi e un chiosco in cui poter assaporare varie leccornie e riscaldarsi un po’ con cioccolata calda o del buon vin brulè.
Infine, al Conventino di via Giano della Bella si terrà un mini-festival, dal titolo Isidora che prevede diversi appuntamenti.
Dalle 15.00 alle 17.00, i visitatori potranno scegliere tra mercatini, street food, musica, arte e laboratori creativi. La serata si conclude con un aperitivo live music, dj set e il live painting a cura di Andrea Dimo.