Chi è Diego Llorente? Conosciamolo meglio da vicino. La Roma da oggi ha un nuovo difensore, e Mourinho lo conosce già. E' stato proprio l'allenatore portoghese ai tempi del Real Madrid a farlo esordire nella Liga quando il calciatore aveva 20 anni. Non trovando evidentemente spazio in quella squadra zeppa di Campioni due anni dopo ai tempi di Ancelotti, ha dirottato la sua carriera da calciatore professionista da un altra parte.
Dopo aver passato la prima metà di stagione in Premier League con la maglia del Leeds, Llorente è finito fuori dalle preferenze dell'allenatore Jesse Marsch ed è pronto per la sua nuova avventura, fortemente voluta per lavorare nuovamente insieme a Josè Mourinho.
Arrivato dunque ieri pomeriggio alla Capitale, Tiago Pinto lo mette a disposizione di Josè Mourinho dopo che è riuscito a strappare al Leeds la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto a 10 milioni di euro: un gran bel colpo, per i giallorossi che da subito potranno contare sull'esperienza e sulla grande visione di gioco del centrale spagnolo.
Nato a Madrid il 16 agosto del 1993, il neo acquisto della Roma, é molto legato alla moglie Ana Lopez, con la quale è sposata da più di 4 anni e dalla quale ha avuto una bambina. Tanto negli ambienti amicali quanto in quelli sportivo-lavorativi viene descritto come un ragazzo molto tranquillo.
Diego Llorente ha fatto tutta la trafila giovanile al Madrid, arrivando, dopo essere passato da Real Madrid Under 19, Real Madrid C e Real Madrid Castiglia, in prima squadra. Dal Real Madrid è passato in prestito al Rayo Vallecano (37 presenze e 2 reti nel 2015/16), l'anno successivo nella stagione calcistica 2016/2017 si trasferisce al Malaga dove colleziona 27 presenze e fa 2 gol, per poi finire a titolo definitivo alla Real Sociedad nel 2017.
La maggiore continuità nelle tre stagioni al Sociedad dove ha giocato 88 partite e segnato 8 reti, gli ha permesso di mettersi in mostra tanto da essere ingaggiato dal Leeds United di Marcelo Bielsa, dove in 59 presenze ha realizzato 4 gol.
E' un calciatore nel giro della Nazionale Spagnola, con cui finora ha giocato 10 partite, l'ultima apparizione con la maglia di diavoli rossi risale a giugno dello scorso anno in occasione della Nations League.
Ha debuttato in Nazionale maggiore il 29 maggio 2016 in amichevole contro la Bosnia-Erzegovina. E' stato convocato per gli europei nel 2021, l'8 giugno, a pochi giorni dall'inizio della competizione però è risultato positivo al COVID-19. Due giorni dopo gli è stato riscontrato la falsa positività che gli ha consentito di partire per la spedizione continentale.
Diego Llorente gioca da centrale difensivo, usa il piede destro per calciare e ha un'ottima visione di gioco, dote che sfrutta anche nel ruolo adattato di centrocampista. Oltre a questi due ruoli, può anche ricoprire quello di terzino destro.
Forte fisicamente, molto possente, d'altronde i suoi 185 cm non fanno che aiutarlo sia nel gioco aereo tanto da renderlo pericoloso in zona gol che nei contrasti uomo a uomo nella fase difensiva. A confermare tutto ciò gli undici gol su 21 realizzati proprio di testa, uno dei suoi punti di forza che sfrutta al massimo quando può nelle situazioni di gioco.
Sotto questo punto di vista la Roma ha messo un colpo fenomenale, oltre a Smolling, Mancini, Ibanez e Kumbulla aggiunge al reparto difensivo, un altro giocatore potente che sa risolverla quando si tratta di metterci il fisico. Pur essendo un centrale massiccio, è un po' più tecnico rispetto ai difensori attuali presenti alla Roma, e potrà quindi aiutare la squadra anche a far ripartire la squadra con l'impostazione dal basso.