Maxi rissa tra baby gang a Romano di Lombardia, comune in provincia di Bergamo che ormai da tempo vive con grande preoccupazione questo fenomeno.
Gli ultimi fatti, sono avvenuti la sera di Sabato 28 Gennaio proprio nel cuore della Fiera di San Biagio, in via Fiume, dove tre bande di giovani si sono scontrate tra calci e pugne davanti a famiglie e bambini.
Il centro storico della città era animato dal Luna Park che, tradizionalmente, in questo periodo dell’anno si allestisce per la locale fiera, portando nella grande piazza lungo la circonvallazione interna giostre ed eventi e lì è scoppiata all'improvviso una maxi rissa tra tre baby gang rivali, apparentemente organizzata: tra l’incredulità dei presenti, una quarantina di giovanissimi hanno cominciato a insultarsi, passando in poco tempo alle mani. A suon di pugni e calci, i ragazzini si sono affrontati fino all'arrivo di due pattuglie dei Carabinieri che li ha messi in fuga.
In città, stando a quanto emerso, erano arrivate almeno due distinte compagnie, una da Palazzolo e una da Rovato, che si sono date appuntamento, tramite i social, con i coetanei di Romano per dar vita a un torneo nel quale i gruppi si sarebbero dovuti affrontare in più turni. Come se fosse un gioco a punti con in palio "supremazia sul campo".
Nell'assurda programmazione delle botte organizzate, il primo turno sarebbe stato quello combattuto tra le gang di Palazzolo e di Rovato. I vincitori avrebbero dovuto affrontare la gang di casa, composta da adolescenti romanesi. Il programma dei match è stato però, fortunatamente, mandato a monte dall'arrivo dei Carabinieri e della Polizia Locale.
Tra i presenti che hanno assistito alla maxi rissa c'erano anche degli esponenti della lista civica La Città nelle tue mani, che hanno denunciato l'accaduto sulla loro pagina Facebook. Dura anche la reazione dei consiglieri comunali della Lega Andrea Nozza, Paolo Patelli, Romualdo Natali e Pierluigi Rossi che hanno commmento l'episdio:
A queste parole, hanno fatto eco quelle dell'ex parlamentare Belotti:
Il sindaco di Romano Sebastian Nicoli ha replicato ieri sera, Lunedì 30 Gennaio, agli attacchi dei consiglieri leghisti e a quelli del candidato alle regionali Daniele Belotti:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *