Francesco "Pecco" Bagnaia si presenta alla prossima stagione di Moto Gp da campione del mondo in carica, pronto a risalire su un trono che ha conquistato con tanta fatica e dopo tanti circuiti. Il talento italiano, che molti già etichettano come erede di Valentino Rossi, ha riportato lustro alla Ducati, che non vinceva l'iridata competizione dai tempi di Casey Stoner. Si tratta, per molti, di un piccolo passo, di un nuovo inizio per i motociclisti italiani in tutte le categorie. "Pecco", tuttavia, è già proiettato verso la prossima stagione, quando tutti ripartiranno da zero punti e ci sarà un Mondiale da spartirsi.
Tanta emozione per lo stesso Bagnaia, che con la mente è già proiettato a una nuova stagione, nuove corse e nuove sfide: Ci stiamo preparando al meglio per arrivare al 100% all’inizio della nuova stagione. Sprint Race? Sarà qualcosa di nuovo per tutti, dal secondo weekend di gara sarà sicuramente più facile inquadrarne tutte le dinamiche. Si esprime così il campione del mondo di Moto Gp, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, a margine dell’evento di presentazione del Frecciarossa con una speciale livrea dedicata a Ducati Corse, tenutosi alla stazione di Roma Termini.
Se Bagnaia lo scorso anno ha trovato come principale rivale Fabio Quartararo adesso si trova davanti a una competizione sempre più agguerrita. Il campione del mondo, come uno squalo che fiuta il sangue, si getta sulla preda ma vuole afferrarne ventitré. Parliamo dei piloti che saranno coinvolti anche il prossimo anno:
Nuova stagione, nuove sfide. Ma le sfide non sono mancate per chi, nato il 4 gennaio 1996 a Roma, ha iniziato la sua carriera nel motociclismo a livello agonistico all'età di 14 anni e da allora ha dimostrato di essere un talento emergente nel mondo delle corse. Nel 2018, Bagnaia ha debuttato nella classe Moto2, dove ha guadagnato popolarità per la sua abilità nell'affrontare le curve e la sua forza in gara.
Nel 2019, Pecco è stato promosso nella classe regina del motociclismo, la MotoGP. Ha continuato a migliorare la sua performance, e nel 2021 ha vinto il suo primo Gran Premio a Jerez, in Spagna. In seguito, ha continuato a esibirsi molto bene, e nel 2022 ha ottenuto il suo primo podio nella stagione a Valencia. Poi, il titolo mondiale. Un coronamento, ma la pancia non è piena.