08 Feb, 2023 - 13:17

Dove si trova Courchevel Méribel, sede dei Campionati Mondiali di s...

Dove si trova Courchevel Méribel, sede dei Campionati Mondiali di s...

Quest’anno i Campionati Mondiali di Sci Alpino 2023 si tengono a Courchevel e Meribel, ecco dove si trova questa località e qual è il programma delle gare.

La 47esima edizione della manifestazione organizzata dalla Federazione internazionale sci e snowboard, si svolge dal 6 al 19 febbraio 2023 e prevede tredici competizioni.

Il programma prevede, infatti, gare di discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, combinata e slalom parallelo, tutte sia maschili sia femminili, e una gara a squadre mista.

Ma scopriamo di più sulla località scelta per i Mondiali di sci 2023.

Courchevel Meribel, dove si trova e come è stata scelta la sede dei Mondiali 2023

La sede in cui si tengono le gare dei Mondiali 2023 è stata decisa dal 51esimo congresso FIS di Costa Navarino, tenutosi in Grecia, il 17 maggio del 2018.

Courchevel ospita le gare maschili sulla pista Eclipse, ad esclusione dello slalom parallelo che, invece, si tiene a Méribel, sulla la Roc de Fer dove vengono disputate anche le competizioni femminili, i due paralleli e la gara a squadre mista.

Si tratta di due località francesi che ospitano per la prima volta questa manifestazione sportiva, nonostante sia la quinta volta che i Mondiali di sci alpino vengono organizzati in Francia ma in altre località.

Nel corso della storia, infatti, i Campionati Mondiali di questa disciplina sportiva, sono stati ospitati in Francia diverse volte, e in particolare, a Chamonix nel 1937 e nel 1962, a Grenoble nel 1968 e a Val-d'Isère nel 2009.

Le stazioni sciistiche di Courchevel e Meribél, fanno parte del comprensorio di Les Trois Vallées, situato nel dipartimento francese della Savoia.

Questa località, nota per la bellezza delle sue montagne, offre a sciatori e snowboarder un’ampia varietà di piste con tracciati per tutti i livelli, dai principianti ai più avanzati.

Il comprensorio sciistico di Courchevel fa parte del comune di Saint-Bon-Tarentaise, è la stazione più ad est ed è accessibile da Moûtiers.

Creata nel 1946 dall'architetto urbanista Laurent Chappis, questa stazione è oggi una delle più grandi al mondo, con più 600 km di piste. Le 120 piste di Courchevel hanno una lunghezza totale di 150 chilometri e sono comprese tra 1300 e 2738 metri di quota.

La stazione di sport invernali di Méribel, invece, è una frazione di Les Allues e si trova al confine del Parco nazionale della Vanoise.

Fondata dallo sciatore britannico Peter Lindsay negli anni ’30, questa stazione è molto popolare, ricca anche di gran varietà di bar, ristoranti e altre opzioni in cui trascorrere il tempo libero dopo aver praticato lo sci.

Il calendario completo delle gare dal 6 al 19 febbraio 2023

Scelta come località per la 47esima edizione dei Mondiali di Sci Alpino, le piste di Courchevel e Méribel ospiteranno le seguenti competizioni.

Ecco date e orari di tutti gli eventi in programma:

Lunedì 6 febbraio

Combinata donne: vincitrice Federica Brignone

Martedì 7 febbraio

Combinata uomini: vincitore Alexis Pinturault

Prima prova discesa donne

Mercoledì 8 febbraio

Super G donne (alle 11:30)

Prima prova discesa uomini

Giovedì 9 febbraio

Super G uomini (alle 11:30)

Seconda prova discesa donne

Venerdì 10 febbraio

Terza prova discesa donne

Seconda prova discesa uomini

Sabato 11 febbraio

Discesa donne (alle 11)

Terza prova discesa uomini

Domenica 12 febbraio

Discesa uomini (alle 11)

Martedì 14 febbraio

Parallelo a squadre misto (alle 12:15)

Mercoledì 15 febbraio

Parallelo uomini (alle 12)

Parallelo donne (alle 12)

Giovedì 16 febbraio

Gigante donne (alle 10 e alle 13:30)

Venerdì 17 febbraio

Gigante uomini (alle 10 e alle 13:30)

Sabato 18 febbraio

Slalom donne (alle 10 e alle 13:30)

Domenica 19 febbraio

Slalom uomini (alle 10 e alle 13:30) Tutte le gare dei Campionati Mondiali di sci alpino 2023 che si svolgono dal 6 al 19 febbraio sulle piste di Courchevel e Méribel potranno essere seguite in diretta TV e in streaming sulla RAI e su Eurosport.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE