Che tumore aveva Elena Fanchini? Elena Fanchini ha sempre combattuto, ma questa volta la battaglia l’ha vinta la malattia, che l'ha portata via a soli 37 anni.
Nel 2018 Elena avrebbe dovuto prendere parte alle Olimpiadi di Pyeongchang, ma poco tempo prima scoprì di avere un tumore all'intestino. Riuscì a guarire, già nel mese di novembre di quel 2018 era pronta a tornare anche in pista, ma alcuni infortuni l'hanno frenata. Poi purtroppo la malattia è tornata. E la recidiva del cancro è stata letale.
Elena lascia nel dolore il marito Denis Ottelli Zoletti, i genitori Giusy e Sandro, le sorelle Nadia con Devid e Sabrina con Stefano, gli amati nipotini Nicolò, Alessandro, Davide ed Edoardo, i nonni Piero e Orsola, gli zii e i cugini.
Elena aveva un rapporto strettissimo con la sorella Nadia, di simbiosi perfetta, con la quale aveva fatto tutta la trafila che dalle giovanili le aveva portate alla Nazionale. Tanto che se sciava bene una, l’altra faceva altrettanto.
Le sorelle Fanchini sportivamente sono esplose a Bormio 2005 in quel Mondiale in cui catturarono la scena per il loro modo di sciare. Sulla cresta dell’onda per tanti anni, tra alti e bassi, sono riuscite a vincere ancora quell’exploit in Valtellina. Elena ha partecipato a sei Mondiali e tre Olimpiadi. E nel 2018 ha rinunciato ai Giochi in Corea per curarsi. L’anno dopo stava per tornare ma un infortunio l’ha fermata.
Nel suo palmares anche due vittorie in Coppa del Mondo (a Lake Louise nel 2005 e a Cortina d'Ampezzo 10 anni più tardi) e due podi, una vittoria e 4 podi in Coppa Europa, 11 medaglie (tra cui 7 primi posti) ai Campionati italiani, un argento e un bronzo ai Mondiali juniores, tre partecipazioni alle Olimpiadi invernali (Torino 2006 , Vancouver 2010 e Sochi 2014). Una famiglia di campionesse: era sorella di Nadia e Sabrina, anche loro sciatrici di livello internazionale.