09 Feb, 2023 - 14:35

Parco Fluviale dell’Alcantara, tutto quello che c'è da sapere

Parco Fluviale dell’Alcantara, tutto quello che c'è da sapere

Le Gole dell’Alcantara in Sicilia nelle zone del Catanese, sono una delle maggiori mete turistiche che ogni anno vedono un gran numero di visitatori. La particolarità di questo sito è data dalla presenza di due domini diversi, quello vulcanico etneo e quello della porzione sud orientali della catena appenninica dei Monti Peloritani e Monti dei Nebrodi. Alle origini il sito si presenta dominato da pascoli altomontani dove le acque scorrono tra valli strette e profondamente incise, con ripide pareti di roccia. Nella zona collinare il paesaggio assume un aspetto diverso in quanto che il fiume scorre su terreno argilloso che conferisce al sito un aspetto differente.

Parco Fluviale dell’Alcantara, un fenomeno mozzafiato

In decine di migliaia di anni, Il fiume ha creato lungo il suo corso una valle unica al mondo. All’interno il vero spettacolo sono le gole di Larderia, strette pareti laviche che quasi si sfiorano l’una di fronte l’altra, createsi con le colate di lave che hanno raggiunto il fiume.  L’interferenza tra l’incandescente lava che si è poi lentamente raffreddata ha creato questo sito di intensa attrazione per la sua stupefacente e particolare bellezza. Il paesaggio vegetale della Valle dell’Alcantara è particolarmente dovizioso di numerose specie arboree, arbustive ed erbacee, sommerse e semisommerse chi si vanno susseguendo in funzione dei diversi fattori ecologici. Ciò ne determina un luogo di particolare pregio ambientale e di grande valore paesaggistico. Lungo l’intero corso dell’Alcantara, inoltre, sono ancora visibili i resti di alcuni dei numerosi ponti che ne solcavano le acque, testimoniandone l’importanza del corso d’acqua nel collegamento della costa jonica e quella tirrenica dalla parte dell’isola.

Attività ricreative

Il parco è gestito dall’ Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, pubblico e sottoposto a controllo. Di fatto, numerose sono le attività certificate che si possono svolgere all’interno del parco, tra cui parapendio, equitazione, quad, mongolfiera, zipline, river trekking o canyoning. Prenotando il biglietto per una di queste attività, il sito da a possibilità di vivere numerose e diverse esperienze meravigliose e divertenti all’insegna della natura, dello sport, avventura e relax.

Graziana Caldarella

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE