I programmi di cucina sono programmi televisivi, e non solo, dedicati all’arte di saper cucinare che, soprattutto negli ultimi anni, hanno conquistato la tv ed i social. Vere e proprie cucine vengono allestite in studi televisivi e qui vengono prearati veri e propri piatti, così come le dirette sui canali social registrati o dal vivo, direttamente dagli utenti nelle proprie cucine. È un genere che si avvicina molto al reality come ai talent show, che vede sfidarsi aspiranti o cuochi in vere e proprie gare di intrattenimento per il pubblico. Nel nostro paese gli italiani, come si suole dire, sono di buona forchetta ed i programmi sono tantissimi.
Il rapporto tra il buon cibo e gli italiani affonda le sue radici nella cultura del nostro paese. È una storia che non si limita al solo piacere di mangiare relativo al gusto e qualità dei prodotti, ma anche l’occhio vuole il suo merito, dando molta importanza all’estetica ed alla presentazione di un piatto. Il successo dei programmi di cucina va ricercato proprio in queste caratteristiche. La cucina italiana è costituita da una base molto semplice ma numerosi sono i segreti celati dietro ogni tecnica che rende ogni piatto unico ed inconfondibile. Negli ultimi tempi sono nati tantissimi e diversi i programmi grazie al quale si è data visibilità a numerosi aspetti interessanti della nostra gastronomia. Tra i migliori programmi vi è Il Menù di Elisabetta, La prova del cuoco o ancora Master Chef, tuttavia numerosissimi sono anche i video che girano nei social tra ricette e consigli dedicati a qualsiasi tipologia o esigenza di pasto, da soluzioni per la preparazione di una cena elegante o quella di un pranzo veloce e takeaway.
Quello della cucina è sicuramente un tema che crea aggregazione, di fatto richiama la famiglia così come valori antichi. Inoltre, seguire questo tipo di trasmissioni è diventato, per moltissimi, fattore antistress, un momento creativo quanto educativo. La cucina, quella genuina, è uno dei miti più antichi ed autentici appartenenti al popolo italiano.
Graziana Caldarella