11 Feb, 2023 - 12:08

Auto green, inaugurato a Napoli il primo distributore di sola energ...

Auto green, inaugurato a Napoli il primo distributore di sola energ...

È stato inaugurato a Napoli il primo distributore in Italia per sola energia elettrica. La prima area di servizio riconvertita e total green ha aperto a Napoli, in viale J.F. Kennedy. La struttura è stata accuratamente realizzata con l’impiego di materiali sostenibili presso un ex distributore di carburante dismesso e bonificato riqualificando così anche l’area abbandonata. L’impianto è stato realizzato dalla UnicoGO, i cui rappresentanti erano presenti al taglio del nastro unitamente al sindaco Gaetano Manfredi e al testimonial d’eccezione Raul Bova.

Napoli, inaugurato il primo distributore in Italia per sola energia elettrica. I dettagli

L’impianto di Napoli è stato al centro del progetto di rifunzionalizzazione in chiave green portato avanti dall’architetto Giovanni Bartolo e finalizzato a valorizzare l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile. Aldo Arcangioli, CEO di Unicoenergia ha detto: "La necessità principale oggi per i conducenti di veicoli elettrici è trovare una soluzione rapida, innovativa ed efficiente: ecco cosa offriamo con la nostra rete di stazioni. Un’area di servizio di ricarica superfast, altamente tecnologica, grazie a una scelta oculata dell’infrastruttura che risponde ai bisogni di un mercato sempre più esigente. Pensare alla mobilità elettrica e al suo sviluppo non significa più a pensare al futuro, ma attuare il presente con rapidità. Con grande orgoglio rispondiamo presente". Il progetto, si è detto, ha puntato sulla rifunzionalizzazione in chiave green con in passaggio dai combustibili fossili all’elettrico, abbinato all’ecosostenibilità dei materiali utilizzati. L’Area è stata dotata di stazioni superfast di Starcharge, global player tra i più innovativi del mercato, con due colonnine dal design futuristico, smart, compatibili con tutti i veicoli, ciascuna con due prese di ricarica con una capacità di potenza fino a 360 kWh. L’illuminazione è fornita da lampade Led a basso consumo e tutto è supportato da pannelli fotovoltaici, mentre la barriera Jersey, inizialmente a recinzione del cantiere, è stata riutilizzata come supporto per il bel giardino verticale. Un luogo recuperato che servirà da esempio per la mobilità sostenibile partenopea secondo Maria Caputo, consigliere delegato della Mostra D’Oltremare ha detto: Fiera di questo traguardo che risponde agli obiettivi posti da questo Consiglio di Amministrazione, ovvero rilanciare tutti gli spazi della Mostra e avviarsi a un processo di sostenibilità a 360 gradi. L’area che oggi inauguriamo è stata valorizzata dopo anni di abbandono. Ciò ha permesso di creare un nuovo valore economico per la Mostra ed offrire un nuovo servizio alla cittadinanza". Soddisfazione espressa anche da Remo Minopoli, presidente della Mostra D’Oltremare che parla di "un’intuizione diventata realtà". "Napoli e la Mostra", continua, " da oggi hanno una marcia in più, green, grazie ad UnicoGo. Il primo esempio nazionale di rigenerazione di un’area di rifornimento. Mi auguro che questa azione virtuosa possa diventare un modello da seguire per le innumerevoli stazioni di carburante dismesse sul territorio nazionale.

Il mercato delle auto elettriche in Italia

L’ultimo report sulle infrastrutture dedicate alle auto elettriche in Italia indica ancora un netto squilibrio tra Nord e Centro-Sud della Penisola. A dirlo è Motus-E, organizzazione che riunisce i vari stakeholder del settore elettrico. Il 58 percento degli impianti è nel Settentrione, mentre nelle regioni centrali centrale è presente appena il 22 percento. Percentuale che scende al 20 percento prendendo in considerazione il Mezzogiorno (dati dicembre 2022). Dati che sottolineano indirettamente l’importanza di progetti come quello portato avanti da UnicoGo e reso possibile anche grazie all’impegno di Mostra Oltremare e del Comune di Napoli. Tuttavia rimane incoraggiante il dato relativo alla distribuzione degli impianti: nell’86 percento del territorio italiano è possibile trovare una colonnina di ricarica a meno di 10 km di distanza dal punto in cui ci si trova.

AUTORE
foto autore
Emanuele Gentile
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE