17 Feb, 2023 - 14:58

Marco Mengoni vincitore di Sanremo, vita e curiosità

Marco Mengoni vincitore di Sanremo, vita e curiosità

Marco Mengoni nasce il 25 dicembre 1988 in provincia di Viterbo, a Ronciglione dal papà Maurizio Mengoni e dalla mamma Nada. Fin dall’età di 14 anni, quando frequentava un’istituto per design, decide di prendere lezioni di canto; sarà la sua professoressa a cogliere subito il suo talento, inserendolo in un quintetto vocale con cui comincerà ad esibirsi in qualche locale alla sera; da qui ha inizio la sua gavetta.

A 16 anni, con un gruppo di musicisti, si esibisce proponendo pezzi propri o cover di brani altrui. A 19 anni si trasferisce a Roma per iscriversi all’Università di Lingue e lavora come fonico e programmatore in alcuni studi di registrazione. Nel 2009 Mengoni sceglie di partecipare ai casting della terza edizione di X Factor Italia, dove verrà scelto nella squadra di Morgan conquistando non solo la vittoria, ma anche l’ammirazione da parte del pubblico Italiano.

Nel 2013 vince Sanremo con la canzone l’essenziale e la sua carriera decolla: 7 album in studio e 4 dal vivo, 10 tournèe, conquista riconoscimenti come Best Italian Act e Best South Europe Act agli MTV Music Awards, 10 Wind Music Awards, 9 candidature ai World Music Awards e 3 MTV Europe Music Awards. Marco Mengoni partecipa e vince, esattamente dieci anni dopo, a Sanremo 2023 con il brano Due vite.

La vocalità di Marco Mengoni

La voce di Mengoni ha un timbro tipicamente soul con accenti pop rock; Le sue caratteristiche distintive sono l'estensione vocale, la flessibilità interpretativa e la padronanza del mezzo vocale. Grazie a ciò è stato notato anche da Mina. Lucio Dalla inoltre lo ha definito «un artista straordinario, uno dei migliori degli ultimi anni, ha una personalità internazionale, sembra quasi Prince». Mengoni ha affermato che le sue più grandi ispirazioni musicali sono Renato Zero, David Bowie e Michael Jackson.

La discografia

Tutta la discografia di Marco Mengoni.
Album in studio:
• 2011 – Solo 2.0
• 2013 – Pronto a correre
• 2015 – Parole in circolo
• 2015 – Le cose che non ho
• 2018 – Atlantico
• 2021 – Materia (Terra)
• 2022 – Materia (Pelle)
Album dal vivo:
• 2010 – Re matto live
• 2016 – Marco Mengoni Live
• 2019 – Atlantico Soundcheck
• 2019 – Atlantico / On Tour

Sanremo 2023

Sin dalla prima esibizione ha colpito per la sua emozione e la voglia di mettersi a nudo con una storia, Due (scritta con Davide Petrella e Davide Simonetta), che è una istantanea di chi è diventato Marco Mengoni oggi. Il cantautore ha vinto per televoto, sala stampa e demoscopica, la 73esima edizione del Festival di Sanremo.Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato e sono
meravigliose. Siamo arrivati in cinque ragazzi e credo fosse giusto dedicarlo a tutte le donne che hanno cantato su questo palco. Così Marco Mengoni subito dopo la vittoria del Festival di Sanremo. Ha messo tutti d’accordo, aggiudicandosi il primo posto in tutto le cinque serate del festival.

Gaia Acerbis

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE