Incidente treno in Grecia ha provocato le reazioni internazionali di tutto il mondo. La tragedia avvenuta nella notte con un treno che si è scontrato frontalmente sullo stesso binario con un altro che trasportava merci ha provocato una vera e propria strage con i numeri che continuano a salire in modo drammatico: 40 le vittime accertate, mentre sono tra le 50 e le 60 le persone rimaste gravemente ferite. La situazione ha provocato la reazione immediata del Governo Greco e della politica internazionale.
La prima reazione politica da parte del Governo Greco è quella delle dimissioni immediate del Ministro dei Trasporti Kostas Karamanlis: "Sono in politica da qualche anno, ma considero un elemento necessario della nostra democrazia che i cittadini del nostro Paese abbiano fiducia nel sistema politico. Questa si chiama responsabilità politica. Per questo rassegno le mie dimissioni dalla carica di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È quello che sento il dovere di fare come minimo segno di rispetto per la memoria delle vittime", afferma in una nota.
Il Premier della Grecia Kyriakos Mitsotakis si è recato immediatamente sul luogo della tragedia, che si trova vicino la città di Tempes: "Oggi il nostro pensiero va innanzitutto ai parenti delle vittime. Il nostro obbligo è quello di soccorrere i feriti e poi di identificare i corpi. Al di là di questo, posso garantire una cosa: scopriremo le cause di questa tragedia e faremo tutto il possibile perché non si ripeta mai più", le sue parole. Il capostazione è stato arrestato, si teme che si sia trattato di un grave errore umano.
Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto la notte scorsa in Grecia con un telegramma inviato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Presidente della Conferenza Episcopale della Grecia, S.E. Mons. Petros Stefànou: "Sua Santità Papa Francesco è profondamente rattristato per chi ha perso la vita e per i feriti causati dall'incidente del treno nei pressi di Larissa, ed invia l'assicurazione delle sue preghiere a tutti quelli colpiti da questa tragedia. Affidando le anime dei defunti all'amorevole misericordia di Dio Onnipotente, offre sentite condoglianze alle famiglie che piangono i propri cari. Ai feriti, ai soccorritori e a tutti quelli che hanno prestato soccorso, Sua Santità impartisce la sua benedizione come pegno di forza e di solidarietà nel Signore", è il testo del sentito messaggio del santo padre.
Giorgia Meloni ha immediatamente mostrato il proprio cordoglio con un post sui social network mandando un messaggio di vicinanza al popolo greco, che è stata ribadita anche in una nota ufficiale di Palazzo Chigi: "Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime profondo cordoglio e commozione al popolo greco e al governo di Atene per il terribile incidente ferroviario avvenuto questa notte. Dal governo italiano le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l'augurio di una pronta guarigione a tutti i feriti".
"I miei pensieri sono con il popolo della Grecia dopo il terribile incidente ferroviario che ha causato così tante vittime la scorsa notte vicino a Larissa. Tutta l'Europa è in lutto con voi. Auguro inoltre una pronta guarigione a tutti i feriti", lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
"Sono profondamente rattristata dal terribile incidente ferroviario vicino a Larissa in Grecia. Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici", è il messaggio della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola sui social netowrk "Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico sul posto. I nostri pensieri sono con il popolo della Grecia dopo questo tragico evento", si legge ancora nel tweet.