Francia leonessa. "C'è una leonessa!" che si aggira per le strade di una cittadina del nord della Francia. All'inizio, Isabelle Chouain, la sindaca di Prouvy - è questo il posto scelto come dimora da qualche giorno dal felino - pensava ad uno scherzo. Quando ha ricevuto la prima segnalazione era convinta che il cittadino che l'aveva contattata per lanciare l'allarme, si stesse prendendo gioco di lei, fino a che non ha visto il video. E' tutto vero, c'è una giovane leonessa probabilmente una specie originaria del Botswana, che circola liberamente per le strade del centro cittadino, vicino alla stazione, da almeno un paio di giorni. Dopo le prime segnalazioni sono cominciate ad arrivare numerose foto e qualche video. "Quello che mi ha colpito è stata quella coda folta con la punta nera - ha raccontato uno dei testimoni oculari della presenza del felino vicino alla ferrovia - Mi ha fatto dire a me stesso: Non può essere una volpe, un gatto, non può essere altro che una leonessa". Uno dei primi ad averla notata e che inizialmente si chiedeva cosa potesse essere vista la robusta sagoma dell’animale durante una passeggiata è stato Antonio Sirna, residente nella zona in cui è stato avvistato l'animale. Il giorno dopo ecco di nuovo quella figura, troppo grande per essere un cane o qualsiasi altro animale domestico e questa volta c'erano pochi dubbi sul fatto che si trattasse di una leonessa. Così, avvistata dalla sua casa che si affaccia direttamente sulla linea ferroviaria col suo cellulare l'ha filmata mentre si aggira a pochi metri dalle case a Prouvy, una cittadina della Francia del Nord, nella banlieue de Valenciennes.
Al momento non si registrerebbero attacchi ad animali da parte del felino. Da diverse ore personale del comune e le forze dell’ordine stanno sorvegliando i binari ferroviari dove è stata vista aggirarsi, che sono delimitati da un bosco frequentato da selvaggina e dove potrebbe tranquillamente trovare cibo e rifugio. E’ anche un luogo dove ci sono molti rifiuti e dove quindi potrebbe rifocillarsi anche senza troppa fatica. "La situazione non può essere presa alla leggera. Le autorità sono sul posto per fare quello che va fatto, per intrappolare questo animale, e poi questa storia finirà", ha spiegato a France Info la sindaca Chouain. Le autorità stanno cercando di circoscrivere il territorio entro cui si sta muovendo l'animale e naturalmente nessuno è autorizzato ad abbattere la leonessa, il compito di chi la sta cercando è di riportarla in un luogo adatto alla sua sopravvivenza. Il tracciamento è stato affidato alla polizia e all’Ufficio francese per la biodiversità. A seguito di nuove testimonianze, che affermano di aver visto la leonessa nei pressi dello stagno di Trith-Saint-Lèger, la polizia ha chiuso e vietato l’accesso all’area per due ore. I vigili del fuoco, da parte loro, hanno chiamato la loro squadra cinofila con sede a Cambrai e il loro veterinario. Sarà suo il compito di addormentare l'animale, solo lui è autorizzato a farlo utilizzando dardi ipodermici. Anche i droni dei vigili del fuoco sono stati messi a disposizione delle forze dell’ordine. Secondo la tv France 2, al momento nessun animale domestico o da fattoria è stato ancora attaccato. L'animale potrebbe essere scappato forse da un circo anche se non sembra ce ne siano nei dintorni.
Prouvy è un comune francese di 2.365 abitanti situato nel dipartimento del Nord nella regione dell'Alta Francia. Nel territorio comunale si trova la confluenza del fiume Écaillon nella Schelda. Dal 1801 faceva parte del cantone di Valenciennes-Sud25. Nell'ambito della ridistribuzione cantonale del 2014 in Francia, questo distretto amministrativo territoriale è scomparso e il cantone è ora solo un distretto elettorale.