Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha visitato Mariupol, la città nella regione ucraina orientale di Donetsk catturata dalle forze russe lo scorso anno, dopo un assedio durato mesi. I media russi danno grande risalto alla notizia sottolineando che il ministro ha verificato i lavori di ripristino delle infrastrutture distrutte nel Donbass. Ieri, domenica 5 marzo 2023, il ministro, spesso descritto come scollegato dalla base dell'esercito, aveva incontrato i comandanti delle truppe russe in Ucraina.
E' il terzo giorno consecutivo che Shoigu si trova nei territori occupati in Ucraina. A Mariupol, Shoigu "ha verificato la prontezza delle strutture già commissionate e lo stato di avanzamento dei lavori nei cantieri degli edifici e delle strutture in costruzione". A Shoigu è stato anche mostrato "un centro medico multifunzionale, un centro di soccorso e un nuovo quartiere di 12 edifici residenziali di cinque piani costruiti dai militari". Il ministro è stato anche aggiornato "sulla costruzione di un importante sistema di approvvigionamento idrico tra la regione di Rostov e la Repubblica popolare di Donetsk" per "fornire acqua a numerose località popolate della regione".
Sabato 4 marzo 2012, secondo il ministero della Difesa russo, Shoigu nel settore meridionale di Donetsk aveva visitato "un avamposto del gruppo di forze orientale". Mentre domenica, 5 marzo 2023, il ministero aveva dato conto di un incontro tra Shoigu e altri vertici militari presso il "quartier generale del gruppo combinato di truppe russe che partecipano all'operazione militare speciale".
⚡️Russian defence minister Shoigu visited Mariupol. pic.twitter.com/vKPPXwrwJA
— War Monitor (@WarMonitors) March 6, 2023