06 Mar, 2023 - 11:39

Euro 3 benzina fino a quando possono circolare?

Euro 3 benzina fino a quando possono circolare?

Euro 3 benzina fino a quando possono circolare? Le auto Euro 3 diesel o benzina sono auto altamente inquinanti immatricolate fra il 1 gennaio 2001 e il 1 gennaio 2006. Proprio per questo molti comuni italiani come Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna hanno previsto dei blocchi per questa categoria di auto.

Euro 3 benzina fino a quando possono circolare?

A Milano, a partire da ottobre 2024 non possono circolare tutti gli Euro 3 inclusi i benzina. Anche Roma porta avanti da tempo il progetto di limitare gradualmente la circolazione dei mezzi inquinanti nel centro storico di Roma fino al blocco totale previsto per il 2024.

Anche se per il momento sembra sia limitato ad una o più città, è inevitabile che queste ordinanze verranno nel futuro prese sempre più in considerazione da altri enti, fino a diventare la norma in tutto il territorio nazionale.

Nel caso degli Euro 3 si stima l'entrata del divieto di transito a livello nazionale dal 1° ottobre 2025, mentre per gli Euro 4 a benzina si presume l'entrata in vigore del blocco dal 1° ottobre 2028.

Quali sono le auto Euro 3?

Un'auto non è considerata Euro 3 solo per il suo anno di immatricolazione, ma anche per i livelli di gas nocivi emessi. In particolare: 

- Euro 3 benzina: produce fino a 2,30 gr/Km di CO; 0,20 gr/km di idrocarburi incombusti (HC) e 0,15 gr/Km di Ossidi di azoto (NOx)

- Euro 3 diesel: produce fino a 0,64 gr/Km di CO; 0,56 gr/km di idrocarburi incombusti (HC), 0,50gr/km di NOx e 0,05 gr/Km di PM

Se un'auto appartiene o meno alla categoria Euro 3k, è possibile comprenderlo grazie alla carta di circolazione alla lettera V.9.

Auto classificazione Euro: come verificarla?

Per controllare la classe Euro dell’auto esistono diverse opzioni. Innanzitutto la classe ambientale viene sempre indicata nel libretto di circolazione, perciò basta verificare questa informazione nel documento unico del veicolo. In questo caso l’indicazione viene fornita mostrando la direttiva UE che la vettura rispetta, quindi bisogna poi vedere qual è la categoria Euro di riferimento con una breve ricerca online.

In alternativa è possibile utilizzare i servizi online del Portale dell’Automobilista, il sito web del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Sul portale basta effettuare una ricerca utilizzando la targa della vettura, in questo modo si possono conoscere i dati sulle emissioni di CO2 e la classe Euro auto di riferimento.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE