Maria Rosa Petolicchio nasce a Salerno nel 1965 e ha 58 anni di età. Nella vita reale è una professoressa di matematica e scienze che insegna nelle scuole statali dal 2001. Il pubblico italiano ha imparato a conoscerla soprattutto attraverso il docu-reality targato Rai 2, il Collegio dove l'abbiamo vista entrare a far parte del corpo dei docenti dalla sua seconda stagione. Ora la prof si prepara ad affrontare una nuova ed esaltante avventura: parteciperà in coppia, insieme al suo alunno Andrea Di Piero, alla nuova edizione del reality show itinerante di Sky, Pechino Express.
Maria Rosa è sposata dal 1988 con Sergio Mari, l’uomo con il quale ha avuto due figlie: Elena e Nunzia. Ama gli animali, infatti, nella vita reale è proprietaria di due cagnolini: Danny e Arya.
Maria Rosa Petolicchio è nata a Salerno nel 1965 ed ha insegnato matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado di Battipaglia. Poi è passata anche all’istituto tecnico di Ponte Cagnano Sant’Antonio. Ha frequentato il liceo scientifico Leonardo Da Vinci nella sua città e poi ha conseguito una laurea in scienze biologiche presso l’Università Federico II di Napoli.
La Petolicchio è una delle professoresse del reality show della Rai, Il Collegio, sin dalla seconda edizione. Programma che le ha fatto ottenere un grande successo e dove ha fatto ben capire quale fosse il suo carattere. È infatti una donna piuttosto spontanea, ma anche molto autorevole. I suoi alunni simpaticamente La chiamano la Rottermeier.
La stessa Petolicchio ha infatti raccontato in un’intervista rilasciata a maridacaterini.it: