Chi è Claudio Amendola, attore, conduttore e regista? Scopriamo la sua età, la malattia, chi è la moglie, i figli e la sua biografia.
Claudio Amendola nasce il 16 febbraio del 1963 a Roma; ha quindi 60 anni. E' un figlio d'arte in quanto il padre era Ferruccio Amendola, attore e doppiatore torinese, ma di origini romane, e la madre è Rita Savagnone, attrice di origini siciliane e pugliesi. Claudio è inoltre il pronipote del regista Mario Amendola.
Inizia a recitare all'età di 19 anni in Storie d’amore e d’amicizia, ma durante tutta la sua carriera prende parte a tantissime produzioni cinematografiche e televisive. Una delle esperienze più importanti rimane quella di Giulio Cesaroni nella serie televisiva I Cesaroni, andata in onda per sei stagioni tra il 2006 e il 2014.
Non solo tv, ma anche tanto cinema come Il viaggio di Capitan Fracassa, per la regia di Ettore Scola nel 1990 e più recentemente con Suburra nel 2015.
Dal 2018 interpreta Carlo Guerrieri nella fiction di Rai 1 Nero a metà, che ha debuttato con la terza stagione l'anno scorso.
Nel 2018 Claudio Amendola ha raccontato, per la prima volta in televisione, di aver avuto un grave problema di salute e di aver vissuto uno dei periodi più oscuri della sua vita. L'attore infatti ha avuto un infarto ed è stato ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico Umberto I di Roma, dove è rimasto per circa 24 ore prima di essere dichiarato fuori pericolo. Per scongiurare il rischio di un secondo infarto, Amendola ha smesso di fumare e ha perso 12 chili.
E ha poi continuato:
Claudio Amendola ha ben due matrimoni alle spalle. Il primo è stato con l’attrice Marina Grande e insieme hanno avuto due figlie: la doppiatrice Alessia Amendola nel 1988 e Giulia Amendola nel 1989.
Il secondo è quello più conosciuto con l’attrice Francesca Neri: i due si sono sposati l’11 dicembre del 2010 a New York e la coppia ha un figlio di nome Rocco, nato nel 1999. Ma la bella storia d'amore è finita a metà ottobre dell'anno scorso.
Proprio la ex moglie, durante un'intervista a Diva e Donna nel febbraio 2017, sulla salute di Claudio aveva dichiarato: