Biden Xi Jinping, un incontro imminente almeno secondo la volontà del presidente americano. Il capo della Casa Bianca Joe Biden, ha annunciato che vorrebbe parlare con il presidente cinese Xi Jinping. Lo ha riferito lui stesso al termine dell'incontro bilaterale con il primo ministro britannico Rishi Sunak a San Diego, in California.
A Biden è stato chiesto se parlerà presto con Xi e ha risposto "sì", senza però fornire ulteriori dettagli su quando cercherà il contatto.
Un classico modo di rispondere da parte del presidente americano, soprattutto quando l'argomento è legato al presidente della Repubblica popolare cinese. Una data plausibile dell'incontro ancora non c'è, ma se Biden si è sbilanciato in questo modo vorrà dire che non sarà così tanto lontana.
Il colloquio dovrebbe servire ad allentare le tensioni che sono divampate dopo la scoperta, il mese scorso, del pallone-spia cinese che solcava i cieli sopra i siti militari statunitensi e le critiche, insolitamente nette, di Xi agli Stati Uniti.
poche ore prima, sull'Air Force One che portava il presidente in California, aveva anticipato il colloquio il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, anche lui senza rivelare nulla su contenuti e colloqui.
Sullivan ne aveva parlato anche venerdì scorso: "So che il presidente vuole essere chiaro sul fatto che vogliamo mantenere aperte le linee di comunicazione".