Tadej Pogacar è il grande favorito per la Milano-Sanremo 2023. Non ci sono dubbi. Lo sloveno è in grande forma, specialmente dopo aver registrato 9 successi in 13 giorni di gara. Un dato statistico clamoroso. Per ultimo, la grande vittoria alla Parigi-Nizza 2023 regolando tutti gli avversari, tra cui Jonas Vingegaard. Ecco perché Pogacar non vede l'ora di tornare a correre, con la Milano-Sanremo. come grande obiettivo: "È una corsa che mi piace molto anche se penso che sia probabilmente la gara più difficile da vincere. Non vivo molto lontano (da Sanremo) e qualche volta durante l’allenamento mi allungo verso il Poggio. Non nego di aver immaginato nella mia testa vari scenari possibili su come possa svolgersi la corsa."
La stagione si preannuncia lunga, ma nelle prossime settimane ci saranno anche Fiandre e Roubaix. Quindi, negli ultimi mesi del 2023 anche l'appuntamento con il Mondiale. Tutte corse che Pogacar vorrebbe conquistare: "Tutte e tre sono corse enormi. L’anno scorso nelle Fiandre è stata una delle giornate più divertenti che abbia mai trascorso in bici. La Parigi-Roubaix mi piacerebbe viverla, un giorno. E ovviamente anche i Mondiali sono molto prestigiosi. Sicuramente sono obiettivi per il futuro, anche se vincerli potrebbe risultare molto difficile."
Quindi, sulla possibile accoppiata Giro-Tour nello stesso anno, Pogacar ha risposto in questa maniera: "Fattibile? Non lo so. Per il momento sono concentrato sul Tour. Ma come ho sempre detto, un giorno mi piacerebbe correre anche il Giro. È una prospettiva entusiasmante per gli anni a venire, ma quando accadrà esattamente non lo so. Lo stesso vale per la Vuelta, è un’altra gara in cui mi piacerebbe tornare un giorno."
L'ultimo a farlo, lo ricordiamo, fu Marco Pantani nel 1998. Poi, più nessuno è riuscito nella leggendaria impresa di conquistare due grandi Giri in pochi mesi.