Giovanni Impastato è nato a Cinisi nel 1953 e ha 70 anni di età. E' il fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978.
Non ci sono informazioni riguardo la vita privata di Giovanni, da sempre molto riservato su questo aspetto. Non è noto se abbia una moglie o dei figli.
Il padre di Peppino e di Giovanni si chiamava Luigi (1905-1977), era stato inviato al confino durante il periodo fascista per la sua appartenenza alla mafia. La madre si chiamava Felicia Bartolotta (1916-2004), era una casalinga figlia di un impiegato del Comune di Cinisi e aveva cercato di evitare il matrimonio quando aveva scoperto i rapporti di Luigi con Cosa Nostra, ma nn vi era riuscita.
Peppino da adolescente, mettendosi contro il padre e i suoi parenti, avviò un'attività politico-culturale di sinistra e antimafia. Per questo motivo, il 9 maggio 1978 fu ucciso da Cosa Nostra.
Giovanni Impastato ha raccolto l’eredità di suo fratello e portato avanti la sua lotta. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alle mafie.
E' autore dei libri "Resistere a mafiopoli", "Oltre i cento passi" e Mio fratello, tutta una vita con Peppino.