Si è concluso il tradizionale appuntamento con la Milano-Sanremo 2023: a tagliare per primo il traguardo di Via Roma l'olandese Mathieu Van der Poel, del team Alpecin-Deceuninck. Decisivo per la vittoria il sensazionale scatto sulla salita del Poggio, con l'allungo di Van der Poel che si è rivelato decisivo per staccare gli avversari e raggiungere in solitudine il traguardo. Buon secondo posto per l'italiano Filippo Ganna, che ha battuto allo sprint Van Aert e Pogacar, classificatisi rispettivamente terzo e quarto.
Già a 3 km dal traguardo il vincitore aveva accumulato circa 10 secondi di vantaggio rispetto al terzetto dietro. Un vantaggio mantenuto anche nell'ultimo chilometro, durante il quale Van der Poel si era mantenuto a 6 secondi di distanza dagli inseguitori.
L'olandese classe 1995 vince così la 114esima edizione della Classica di Primavera, la terza Monumento della carriera dopo il Giro delle Fiandre 2020 e 2022: un successo che arriva 62 anni dopo quello del nonno Raymond Poulidor, ciclista su strada francese, professionista tra il 1960 e il 1977. Una vittoria che è valsa al figlio d'arte anche il record di 5'38", con il quale ha polverizzato il 5'46" fatto segnare da Giorgio Furlan nel 1994.
Tanto entusiasmo e tanta emozione per Van der Poel al traguardo della Milano-Sanremo, in quella che l'olandese considera "una gara speciale ed una vittoria speciale".
1) Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck) 6h25'23''
2) Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) +15''
3) Wout Van Aert (Jumbo-Visma) +15''
4) Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) +15''
5) Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) +26''