18 Mar, 2023 - 17:58

Milano-Sanremo 2023, Pippo Ganna: "Potevo seguire van der Poel"

Milano-Sanremo 2023, Pippo Ganna: "Potevo seguire van der Poel"

La Milano-Sanremo 2023 si è conclusa dopo un finale da brividi. La Classicissima è stata conquistata dall'olandese Mathieu van der Poel dopo una corsa di 298km. Sul Poggio era arrivata la mossa, scontatissima, di Tadej Pogacar che ha spezzato il gruppo. Dietro di lui erano rimasti attaccati il nostro Pippo Ganna, insieme a Van Aert e van der Poel. Quest'ultimo ha poi rilanciato l'azione nei metri finali creando un buco che si è rivelato decisivo.

Milano-Sanremo 2023, le parole di Pippo Ganna al termine della corsa

Al termine della gara, un grandissimo Filippo Ganna - finito in seconda posizione dopo aver risposto in prima persona all'attacco di Pogacar - ha parlato ai microfoni di Rai Sport, lasciandosi andare a questo commento: "Ci abbiamo provato. Volevo dare qualcosa in più alla squadra che ha creduto in me. Sono felice del secondo posto, ma rammaricato perché è l’ennesimo della stagione. Spero possa arrivare presto una vittoria anche su strada. Grazie al pubblico. Ogni lasciata è persa. Sarà brutto tornare qui senza una vittoria, ma bisognerà tornare per conquistarla.

Come confessa lo stesso Ganna, il ciclista italiano avrebbe potuto rispondere anche all'allungo di Mathieu anziché lasciarlo andare. Forse un po' di timore di non farcela o, più semplicemente, una strategia errata: "Sono felice perché quest’anno con una settimana in meno di lavoro, persa per l’operazione, sono rimasto lì con i migliori. Poteva essere una vittoria, avevo il feeling per seguire van der Poel, ma ho avuto paura: era la prima volta che mi trovavo in quella situazione. Comunque sono prove anche per le Classiche al Nord. Sono stato a ruota di Pogacar: non era una vera e propria salita ma mi dà morale per le prossime settimane."

A questo punto rimane un obiettivo chiaro nella testa del nostro ciclista tricolore di punta: "Ora tutto sulla Parigi-Roubaix.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE