In vista dell'esordio nella nuova stagione di MotoGP, Pecco Bagnaia ha scelto di "vestire" la propria Ducati con il numero 1, rinunciando quindi al canonico 63. Il pilota italiano della Ducati ha spiegato recentemente i motivi di questa scelta che vanno naturalmente ricercati nell'enorme soddisfazione per il successo dello scorso anno quando era stato il più forte di tutti. Una citazione che arriva direttamente dalle sue parole rilasciate recentemente:
Vederlo sulla moto è davvero bellissimo. E come sapete non è stata una scelta facile. Poi… poi ha vinto l’orgoglio. Ha vinto la voglia di far vedere a tutti che nel 2022 sono stato il più forte. Farò di tutto per difenderlo e portarmelo ancora dietro. Mi aspetto un Mondiale bello, intenso e da protagonista.
MotoGP, Bagnaia parla da numero 1: "Anno di grandi sfide"
Come anticipato, per Pecco servirà una riconferma nel corso del 2023 perché quest'anno si prevede il ritorno in gran forma di Marc Marquez e un recupero anche di Fabio Quartararo e tutti gli altri piloti in griglia. Parlando proprio dei suoi rivali, Bagnaia ha voluto riconoscere in primis il talento e il rispetto del francese, sottolineando i suoi valori:
Io credo che nel motorsport sia importante riconoscere il valore degli altri. Lui è stato il primo a fermarsi a Valencia a farmi i complimenti, dopo che ho vinto il Mondiale. Con Fabio c’è enorme rispetto e questa è la cosa più giusta. Detto ciò, ovviamente, va sottolineato che Quartararo è un pilota forte. Come forti sono e saranno tanti dei miei avversari. Sarà una stagione molto bella, ne sono sicuro.
Infine, un pensiero al suo rivale e compagno di scuderia, Enea Bastianini:
Enea è forte e ciò che conta da subito è avere un ottimo rapporto e la convinzione che insieme potremo portare di nuovo lassù la nostra Desmo. Poi è chiaro che in pista la battaglia ci sarà sempre e comunque. Siamo piloti, no? Quindi…