Uno sciroppo per la tosse sta sconvolgendo la vita di molti indonesiani per aver causato morti e feriti. E ora le famiglie i cui figli hanno perso la vita o sono rimasti feriti dallo sciroppo per la tosse contaminato si dicono sollevate: il tribunale indonesiano ha autorizzato un’azione legale collettiva.
"La lotta di mio figlio non è stata vana", ha detto Nur Asiah, la cui figlia di quattro anni è morta l'anno scorso. La sua famiglia e i parenti di altre 24 vittime hanno intentato causa contro il governo indonesiano e otto compagnie farmaceutiche.
Più di 200 bambini indonesiani sono morti per insufficienza renale acuta dal 2022.
L'Indonesia non è l'unico paese colpito dallo sciroppo per la tosse contaminato. Sono stati segnalati circa 100 decessi in Gambia e Uzbekistan.
Una mamma delle bambine rimaste morte ha detto che era ignara che stava somministrando alla figlia del veleno. A sua figlia, Nasya, era stato prescritto lo sciroppo per la tosse dopo aver sviluppato la febbre l'anno scorso. Si è ammalata gravemente dopo aver consumato la medicina ed è morta tre settimane dopo in ospedale.
La causa chiede un risarcimento di $ 195.000 per ogni bambino ucciso e circa $ 130.000 per ogni bambino ferito. Ma la voce straziante di Nur Asiah riassume ciò che pensano molte madri, ovvero che indipendentemente dalla cifra che riusciranno ad ottenere dal risarcimento, non si potrà tonare indietro. Nessuna somma compenserà quello che è successo. Non riporterà indietro mia figlia, dice.
La società PT Afi Farma è la responsabile dello sciroppo utilizzato dalla maggior parte dei bambini. "Non è appropriato che la responsabilità sia attribuita solo all'industria farmaceutica", ha detto l'avvocato della società, aggiungendo che anche il governo dovrebbe essere ritenuto responsabile.
Anche l’avvocato della società PT Universal Pharmaceutical Industries è intervenuto sul tema, dicendo che anche le aziende farmaceutiche sono vittime, definendole vittime di un crimine da parte dei fornitori delle materie prime.
Le autorità indonesiane hanno scoperto che le aziende chimiche locali utilizzavano materiale solvente di grado industriale - glicole etilenico e glicole dietilenico - nello sciroppo in mezzo a una carenza globale di solventi di grado farmaceutico. Le due sostanze sono tipicamente utilizzate nelle soluzioni antigelo per condizionatori e frigoriferi.