25 Mar, 2023 - 13:48

GP Portogallo, pole position per Marc Marquez con Bagnaia secondo

GP Portogallo, pole position per Marc Marquez con Bagnaia secondo

Nella mattinata di oggi sono state archiviate le qualifiche nel GP del Portogallo in vista della gara di domani: la prima pole position del Mondiale 2023 di Moto Gp va a Marc Marquez con un tempo stratosferico 1'37"226 sul circuito di Portimao. Lo spagnolo della Honda è passato davanti a Pecco Bagnaia in extremis e per soli 64 millesimi. Un nulla, se parliamo di moto. Al terzo posto si è piazzato Jorge Martin. La qualifica di oggi per Marquez è storica. Infatti, oltre a partire davanti a tutti nella gara di domani alle ore 15, partirà davanti nel pomeriggio di oggi (alle 16, ndr) alla prima storica Sprint Race.

La conquista delle qualifiche a Portimao, è la pole numero 92 per Marc Marquez che si ritrova a guidare il serpentone colorato dopo un inizio complicato. Per l'otto volte campione del mondo, si tratta della 64esima pole nella classe regina e la prima in assoluto sul tracciato portoghese. Il campione del mondo ha portato in pista la concentrazione ed è riuscito a sfruttare al meglio la strategia arrivata dal suo box. Il suo crono di 1'37"226 rappresenta il nuovo record della pista di Portimao.

La griglia di partenza

A completare la prima fila in vista della Sprint Race e della corsa di domenica, sono Bagnaia e Martin con 64 e e 228 millesimi dalla pole. Come spiegato in anticipo. Alle spalle dei tre si piazzano l'Aprilia di Miguel Oliveira e la KTM di Jack Miller. A chiudere la seconda fila è la Ducati di Enea Bastianini che chiude in sesta posizione a 358 millesimi dalla pole. Marco Bezzecchi 8° e Luca Marini 9°, con una buona prestazione del team Mooney VR46. La Yamaha di Fabio Quartararo ha chiuso solo in undicesima posizione. In Q1 piange Alex Marquez, tredicesimo a un decimo dalla qualificazione. Out invece gli azzurri Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, rispettivamente 17° e 21° in griglia.

AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE