Scossa di terremoto 6.1 nel Nordest del Giappone, i funzionari della prefettura di Aomori invitano alla cautela in vista di possibili altri fenomeni sismici nel breve periodo.
Registrata scossa di terremoto in Giappone di magnitudo 6.1 vicino alla prefettura di Aomori, nel nordest del Paese. Secondo l’agenzia meteorologica giapponese, la scossa ha avuto origine a una profondità di circa 20 chilometri. Per la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.0 è classificato come un terremoto "forte" e capace di fare danni.
La scossa si è verificata a una profondità di circa 31 km e si è avvertito uno scuotimento da moderato a leggero in alcune parti delle prefetture di Aomori, Iwate e Hokkaido del Sud. Avvertita la scossa anche nella regione di Tohoku e della prefettura di Hokkaido. Non ci sono state segnalazioni iniziali di danni o vittime a seguito del terremoto. Potrebbero essere necessarie diverse ore prima che le autorità possano condurre valutazioni complete dei danni, specialmente nelle aree remote. Le autorità hanno chiarito che nei prossimi giorni sono probabili scosse di assestamento ma non c'è alcun pericolo tsunami. Probabili possibili interruzioni delle utenze-in particolare dei trasporti-vicino all'epicentro del terremoto per fare accertamenti dei possibili danni provocati dalla scossa.