Umberto Mattia Amici sfuriata. Tensioni, momenti accesi e parole sopra le righe nella scuola di talenti più famosa della tv in Italia. Umberto lascia la sala di amici durante l’orario di lezione con Mattia e al ritorno sbotta. Insieme scopriamo maggiori dettagli su questo scontro avvenuto in uno dei talent show più seguiti della televisione.
Alla scuola di Amici 22 ci si prepara per la terza puntata del serale. Si continua a cantare, ballare, provare costantemente nelle varie sale messe a disposizione dal programma. Ma come procede il rapporto tra docenti e allievi che concorrono per la tanto ambita vittoria?
Sappiamo che c’è stato uno scontro acceso che vede protagonista il ballerino Mattia Zenzola.
Umberto Gaudino, uno dei professionisti della scuola di Amici, lascia indispettito la sala, a causa del comportamento dell’allievo. Dopo aver ritrovato attimi di calma, rientra per confrontarsi con lui. Le parole sono profonde, taglienti. Gli chiede un cambiamento e di maturare.
Il professionista ha dichiarato: Mi hai mancato di rispetto, devi crescere. Dimostrami che sei cambiato.
Arrivano quindi, da parte del ballerino, scuse e lacrime, insieme al dispiacere.
Il professore sembra non accettare l’atteggiamento del suo allievo, perché non segue le sue correzioni, né mostra mai entusiasmo, quando gli presenta le coreografie o i passi. Dice che in lui non si trova alcun tipo di positività, né disponibilità o apertura a spunti o consigli: pur provando e riprovando a correggerlo, non riesce ad ottenere dal ballerino delle performance migliori.
Lo spirito, secondo il professore Umberto, non è quello di chi desidera imparare e diventare ancor più bravo. Che si tratti, allora, di mancanza di rispetto o di semplice disattenzione, l’atteggiamento di Mattia rende il ballerino un allievo difficile col quale interagire.
Di seguito, riportiamo le parole del professore, il quale molto si sfoga sul lavoro degli ultimi tempi con l’allievo:
Io rifletto, per quanto posso avere uno sfogo. Ho bisogno di parlare con te ed esternare quello che ho. Come tu stai facendo il tuo percorso sotto stress noi siamo a vostra disposizione con il cuore in mano e io ho bisogno di una cosa alla base, il rispetto. In questo momento io sento che da parte tua con me è venuto a mancare. Entro in sala, non sei mai contento, è tutto brutto quello che fai, la coreografia non va bene, non ti piacciono le musiche e i passi.
Lo stress dei concorrenti, del resto, è anche quello dei professori e dei professionisti che seguono questi giovani talenti.
Da parte tua non c’è mai un sorriso e un approccio positivo a quello che si fa. Vai convinto sulle cose tue. Il fatto che io devo stare a convincere un ragazzo che sta sempre a guardarsi e a sistemarsi senza ascoltare mi fa girare la scatole. Se ti faccio delle correzioni e tu non ascolti è mancanza di rispetto. Se ti dico che le braccia vanno messe in un modo e tu per tutte le volte le metti al contrario è mancanza di attenzione e rispetto. Va bene tutto, ma sono arrivato al limite con te. Io mi alzo con il sorriso e mi aspetto lo stesso da te.
Insomma, secondo Umberto, si è arrivati ad un punto di rottura, difficile da attraversare: il professore non vuole di certo convincere il ragazzo a correggersi; dovrebbe essere l’iniziativa del ragazzo riuscire a modificare quello che non va nei suoi passi di danza.
Rilasciamo di seguito una clip con lo sfogo del maestro:
Dopo il rimprovero e lo sfogo da parte di Umberto, sta all’allievo prendere parola. Visibilmente dispiaciuto davanti alle telecamere, Mattia si fa avanti spiegando al microfono:
Sbaglio, e l’ho sempre detto, perché sono fatto così. E lo so, mi arrabbio con me stesso. Quando te ne sei andato mi volevo tirare a pugni. Io non lo faccio vedere, mi trattengo sempre, ma dentro di me c’è un casino. E mi dispiace che a volte mi comporto come uno scemo.
So che non ci crederai, ma mi impegnerò per migliorare questo aspetto.
La tua sfuriata è giusta."