Il Giro delle Fiandre 2023 è alle porte. La sua altimetria, come ogni anno, metterà a dura prova i ciclisti che prenderanno parte ad una delle classiche più importanti del panorama sportivo internazionale. La corsa andrà in scena nella giornata di domenica 2 aprile. Ci sono tutti i favoriti del momento, con van der Poel che vuole ripetere quanto fatto qualche settimana fa alla Milano-Sanremo 2023.
Il percorso si snoda su ben 273.4 chilometri di strada, intervallati da 19 muri per 6 settori in pavé. Stiamo parlando di 3.227 metri di dislivello per l'edizione numero 107 del Giro delle Fiandre. In questo senso, si parte da Bruges (l'ultima volta è data 2016), con arrivo a Oudenaarde. I primi 110 chilometri non presentano tratti in pavé, poi sarà tanto ciotolato e muri da affrontare a tutto gas.
C'è una lunga lista di pretendenti per la vittoria finale. Si parte da Mathieu van der Poel - il quale ha vinto peraltro l'ultima edizione - fino a Tadej Pogacar, in clamorosa forma in questo inizio 2023, fino a Wout Van Aert che sembra aver ritrovato lo smalto migliore proprio in questi giorni. Occhio anche a Kasper Asgreen, Julian Alaphilippe e Tom Pidcock. Difficile invece vedere un Peter Sagan con i migliori: si tratterà dell'ultimo Fiandre per lo sloveno che ha trionfato nel lontano 2016. Non ci sarà Pippo Ganna, alle prese con la preparazione alla Parigi-Roubaix, mentre Alberto Bettiol sarà il rappresentante tricolore più accreditato ma soffre di problemi ad un ginocchio.
Il Giro della Fiandre sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai Sport dalle 12.45 alle 15.40 e su Rai 2 fino all’arrivo. Quindi anche Eurosport 1 (canale 210 di Sky) con diretta integrale dalle 10.30. Per quanto riguarda la diretta streaming, i player sono quelli di Rai Play, Discovery+, GCN+, Dazn, Now Tv e Sky Go.